Le sospensioni pneumatiche delle auto sono dispositivi capaci di “leggere” la strada: presenti sia di serie che come optional, offrono un comfort di marcia nettamente superiore e garantiscono una guida più fluida. Ecco a cosa servono e come funzionano.
A cosa servono le sospensioni pneumatiche
Le sospensioni pneumatiche funzionano diversamente rispetto ai convenzionali sistemi a molla in acciaio, assorbendo al meglio le asperità della strada, assicurando il miglior comfort di marcia anche quando la vettura è carica e garantendo una regolazione veloce e precisa del livello della carrozzeria su entrambi gli assi.
Insomma, le auto dotate di sospensioni pneumatiche godono di una grande sensazione di stabilità a bordo con l’aumentare della velocità, con un incremento di rigidità delle molle che in curva o in frenata riduce efficacemente anche il rollio.
Come funzionano le sospensioni pneumatiche
Per garantire gli effetti suddetti, le sospensioni pneumatiche lavorano diversamente rispetto a quelle classiche, ma come? La prima differenza sta nel meccanismo che tramite l’uso di soffietti in gomma riempiti con aria compressa permette di impostare il livello di altezza del mezzo.
Esistono però 2 tipi di sospensioni pneumatiche, quelle adattive (o semi-attive) e quelle attive: entrambe le tipologie si regolano automaticamente attraverso il sistema di controllo elettronico integrato nella centralina, ma in modi diversi.
Nel caso di sospensioni pneumatiche semi-attive il dispositivo mantiene la carrozzeria a un’altezza costante indipendentemente dalle condizioni di carico, compensando l’eventuale beccheggio sia in frenata sia in accelerazione; per quanto riguarda le sospensioni attive, queste ultime gestiscono le molle pneumatiche in modo più morbido o rigido in base alle condizioni della strada o dell’assetto scelto, permettendo la possibilità di selezionare l’altezza.
Quanto durano le sospensioni ad aria
Le sospensioni pneumatiche per auto sono sicuramente tra gli impianti più costosi e delicati, ma quanto durano nel tempo? Questi dispositivi sono in uso ogni volta che guidate, ma la buona notizia è che in genere durano molto tempo, solitamente almeno 80.000 km.
Le parti più soggette a usura sono quelle di gomma, che come sempre tendono ad asciugarsi e creparsi, diventando fragili: in questo caso le molle pneumatiche vanno sostituite.
Come capirlo? Ci sono alcuni segni di problemi che indicano il momento di far controllare e/o sostituire le sospensioni pneumatiche, come una scarsa manovrabilità e un andamento poco confortevole. In questi casi è ovviamente necessario il consulto con un meccanico qualificato.
Comments