L’emergenza Coronavirus ha portato molti automobilisti a informarsi sulla possibilità di richiedere una sospensione dell’assicurazione auto: si tratta di una sorta di “congelamento” della polizza annuale per un determinato periodo, utile per risparmiare. Ecco come richiederla.
Sospensione RC Auto: come funziona
Pagare l’assicurazione auto inutilmente non è certo un’eventualità che rende felici: avere dunque la possibilità di una polizza sospendibile per moto e vetture ne permette l’utilizzo stagionale preservando un po’ il portafoglio.
Ma andiamo con ordine: a cosa serve in termini pratici sospendere una polizza auto? Prima di tutto a prorogarne la scadenza: se per esempio una RCA è partita il 1° gennaio 2020 e scade quindi il 31 dicembre dello stesso anno, scegliere la sospensione (ad esempio per 3 mesi) farà slittare il termine naturale dei termini al 31 marzo 2021.
La sospensione della polizza auto è dunque un’opzione molto utile quando non si utilizza un veicolo per diverso tempo e si preferisce evitare di perdere soldi inutilmente.
Sospensione RC Auto: le regole principali
Come abbiamo detto, sospendere l’assicurazione auto è molto utile in quei casi in cui non utilizziate un veicolo per diverso tempo, come ad esempio durante gli attuali lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19 o in particolari periodi dell’anno.
Per quanto tempo è possibile sospendere la polizza auto? Il periodo minimo di stop dipende dalle clausole della vostra assicurazione: alcune prescrivono uno stop di 3 mesi, ma prevedono che si possa sospendere gratis, altre non impongono termini minimi temporali ma chiedono un corrispettivo alla riattivazione (di solito sui 20/30 euro).
Fate sempre attenzione ai limiti temporali non solo in relazione alla durata del periodo, ma anche in merito alla quantità di sospensioni annuali effettuabili: alcune compagnie ne ammettono “infiniti”, altre massimo 1 all’anno.
Inoltre fate attenzione a riattivare la polizza entro 12 mesi (o nei tempi previsti dal vostro contratto), pena la perdita di copertura e soldi.
Sospensione RC Auto: dove parcheggiare l’auto
La procedura per la richiesta di sospensione RCA è semplicissima (ma non automatica): l’opzione deve infatti essere espressamente prevista dal contratto e resta a discrezione della compagnia. Quasi sempre dovrete recarvi di persona per consegnare il contratto assicurativo (per evitare frodi).
Ricordate sempre che l’interruzione parte dalla mezzanotte del giorno in cui si effettua l’operazione e dura fino alla richiesta di riattivazione.
Importante: durante lo stop la vettura è senza copertura assicurativa e non è dunque né autorizzata alla circolazione, né alla sosta su strade pubbliche o aree apposite. L’auto sottoposta a sospensione della polizza RCA va sempre parcheggiata nel box o un qualsiasi altro luogo idoneo privato.
Comments