Tutti l’abbiamo pensato almeno una volta nella vita, e magari qualcuno, in preda all’esasperazione per un veicolo che in autostrada viaggiava sotto i limiti di velocità nelle corsie di sinistra, l’ha anche fatto: stiamo parlando del sorpasso a destra in autostrada.
Cosa avete rischiato con questa manovra? Scopriamolo insieme.
Superare a destra in autostrada si può, no al sorpasso
Il sorpasso a destra in autostrada (in Italia) è proibito: lo sancisce il Codice della Strada, che per questa infrazione stabilisce una multa che va da 81 a 326 euro.
Lo stesso C.d.S., nell’articolo 143, sancisce anche che in presenza di varie corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra, e anche in questo caso prevede una sanzione per chi non rispetta la legge: parliamo di una multa di 38 euro con la decurtazione di 4 punti dalla patente.
Nonostante tutta questa chiarezza legislativa, la realtà è spesso ben diversa, e le auto lente viaggiano nelle corsie centrali o addirittura in quella di sorpasso: ma in questo caso, decidere di sorpassare a destra può essere lecito?
No, anche se “costretti”, il sorpasso a destra in autostrada non è mai consentito, a meno che la segnaletica non lo permetta.
Con il termine “sorpasso”, l’articolo 148 del C.d.S. si riferisce alla classica manovra in 3 azioni: controllo della strada, indicatore di direzione e passaggio rapido a fianco del veicolo davanti a voi, per poi rientrare immediatamente. Leggi anche come sorpassare in autostrada!
Ma se è vero che il sorpasso a destra in autostrada è vietato, la stessa cosa non vale per il superamento: la differenza è sostanziale, ma il risultato (togliervi dalla vostra posizione spiacevole senza infrangere la legge) sarà lo stesso.
Cosa si intende quindi per superamento a destra? In sostanza, è quando il veicolo che viaggia a velocità più elevata supera quello più lento sulla destra, ma senza fare il cambio di corsia. Quindi controllate la strada, azionate l’indicatore di direzione e mettetevi sulla corsia più a destra superando il veicolo lento, ma proseguite alla vostra velocità sfilando semplicemente davanti all’auto senza poi rientrare immediatamente.
Superare a destra in autostrada: a cosa fare attenzione
Ecco quindi come potete facilmente risolvere il problema dei veicoli lenti nelle corsie centrali o di sinistra: superare a destra in autostrada è possibile, e non è passibile di sanzione.
A cosa dovete fare attenzione? Prima di tutto, verificate sempre che l’auto che intendete superare non abbia manifestato l’intenzione di rientrare a destra, e ricordate che spesso il guidatore del veicolo che procede lentamente potrebbe essere solo distratto.
Inoltre, non dimenticate che il sorpasso con cambio di corsia è consentito soltanto a sinistra: questa regola vale in tutte le strade (non solo sulle autostrade) a senso unico di marcia con più di una carreggiata.
Ovviamente, in caso di superamento a destra, mai occupare (nemmeno temporaneamente) la corsia d’emergenza.
Comments