Dice la legge

Sorpasso in autostrada: come farlo senza multe

0
sorpasso in autostrada come funziona

Eseguire un sorpasso in autostrada è una manovra consentita, ma non bisogna mai dimenticare di fare attenzione e rispettare alcune regole fondamentali: ignorarle infatti può portare a gravi conseguenze che minano sia la sicurezza dei viaggiatori che il vostro portafogli.

Scopriamo come si sorpassa in autostrada (senza sanzioni).

Le cattive abitudini in autostrada

Un’abitudine tutta italiana: occupare costantemente la corsia più a sinistra, quella che sarebbe per legge deputata al sorpasso. Ma non solo: abuso degli abbaglianti, accelerate improvvise, mancato rispetto della distanza di sicurezza e addirittura uso il clacson, sono 4 frangenti con cui si convive quotidianamente mentre si viaggia in autostrada.

Queste abitudini diffuse e pericolose mietono ogni anno tantissime vittime e per cercare di contrastare questo problema negli anni sono state prima inserite (e poi inasprite) diverse sanzioni nel CdS.

Ma come si sorpassava una volta?

Breve storia dei sorpassi in autostrada

Innanzitutto partiamo col dirvi che parte del problema dell’abuso della corsie di sinistra parte dalle disposizioni del vecchio articolo 143 del Codice della Strada, cancellato il 15 gennaio 2002. Cosa diceva questa norma?

Essa prevedeva che in autostrada la corsia di destra fosse destinata alla marcia dei veicoli lenti, autorizzando quindi gli altri a usare, anche continuativamente, la corsia a sinistra.

Dal momento in cui è stata cancellata questa norma i veicoli devono procedere occupando la corsia libera più a destra, lasciando quindi quelle di sinistra libere per i sorpassi, come disposto dal quinto comma dell’articolo 143 del nuovo CdS, che rimanda anche al rispetto della segnaletica nel momento in cui si verifichino casi particolari.

Le regole odierne in autostrada

In condizioni normali chi non occupa la corsia libera più a destra incorre in una sanzione amministrativa (da 41 a 168 euro) e alla decurtazione di 4 punti dalla patente.

Chi invece “interpreta” la legge, cercando di liberarsi dei veicoli più lenti che procedono imperterriti sulla corsia di sinistra sfruttando la corsia di destra per sorpassare, sta commettendo un illecito: in questo caso la sanzione è dagli 80 ai 308 euro (sempre -4 punti).

C’è però un’eccezione in tal senso, che riguarda una circostanza diversa: se procedete con la vostra marcia usando la corsia di destra mantenendo costante la velocità che risulta superiore rispetto a quella dei veicoli sulla corsia di sorpasso a sinistra e che non accennano a rientrare, il sorpasso in autostrada sulla destra è interpretato come una conseguenza della differenza di velocità ed è quindi consentito.

Le regole valgono anche per chi viene sorpassato, e in questo caso dovete sempre agevolare la manovra, evitando di accelerare: chi decide di farlo crea un pericolo e rischia la stessa sanzione prevista per un sorpasso a destra.

Non scordatevi che sono anche previste aggravanti, come quella di essere colti nuovamente a commettere l’infrazione per due volte in due anni.

Inoltre anche gli gli autotrasportatori rischiano multe pesanti (da 318 a 1272 euro) con la pena accessoria della sospensione della patente da 2 a 6 mesi.

Il sorpasso perfetto in autostrada

Ricordate che i sorpassi e i cambi di corsia vanno preceduti dalla segnalazione da effettuare in anticipo con gli indicatori di direzione, le cosiddette frecce. Il comportamento corretto da adottare in questo caso è di utilizzarle sia in fase di sorpasso che di rientro.

Le norme che regolano la circolazione stradale sono basate essenzialmente sul buon senso, su cui si fonda anche il rispetto del comma 2 dell’articolo 148 del CdS che riporta “Chi ha intenzione di effettuare un sorpasso in autostrada deve assicurarsi che le condizioni di visibilità siano tali da non incorrere in situazioni di pericolo per sé o per gli altri“.

Inoltre, ricordatevi che bisogna rispettare chi ha già iniziato un sorpasso, aspettando che la manovra sia conclusa.

Ricordatevi di evitare i sorpassi in queste situazioni:

  • con restringimenti di carreggiata dovuti a un cantiere
  • in caso di incolonnamenti improvvisi
  • nelle corsie d’immissione
  • vicino alle stazioni per il pagamento del pedaggio

Per sorpassare in sicurezza dovete attendere che la strada sia sufficientemente libera e considerare la differenza di velocità tra il veicolo in sorpasso e l’altro, effettuando la manovra in modo da mantenere un’adeguata distanza laterale rispetto al veicolo da superare.

Ultimo aspetto, ma non meno importante: prima di sorpassare verificate la velocità massima da rispettare (che non è sempre 130).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge