Ogni automobilista deve conoscere le informazioni necessarie sul soccorso stradale e soprattutto autostradale: in questi casi non si può improvvisare! Ecco quali numeri chiamare quando l’auto si ferma (e i costi).
Soccorso stradale in autostrada: le regole
Restare bloccati con l’auto è un contrattempo piuttosto antipatico, sia in strada che in autostrada, ma conoscere in anticipo le procedure previste per chiamare i soccorsi vi aiuterà molto. Non dimenticate che in autostrada, e soprattutto sulla corsia d’emergenza, è vietata la sosta se non per cause di forza maggiore, dunque il veicolo in panne va rimosso il prima possibile.
Le attività di soccorso stradale o autostradale in Italia sono disciplinate dal regolamento di esecuzione e attuazione dell’art.159 del CdS, che prevede diverse opzioni. Per allertare i soccorsi dovete chiamare il numero giusto, e in alternativa potete inviare l’alert tramite app o black box auto.
Ricordate che le regole per i carroattrezzi in autostrada differiscono rispetto a quelle delle altre strade: su queste tipologie di strade infatti è obbligatorio chiamare il soccorso stradale autorizzato, dotato di strumenti e conoscenze idonei.
Un appunto: allertate anche la Polizia Stradale (112 o tramite le colonnine SOS) se il mezzo ingombra la carreggiata o se crea situazioni di pericolo con perdite di olio o pezzi.
Soccorso stradale in autostrada: i servizi
I servizi che effettuano soccorso stradale e autostradale possono essere gestiti da aziende private locali (basta cercare su Google), ma il più famoso è probabilmente ACI, attivo 24/7/365 giorni l’anno su strade e soprattutto autostrade italiane.
Quando risulta indispensabile potete contattare ACI nei modi seguenti:
- chiamare il numero telefonico gratuito 803.116 (02.66.165.116 dall’estero)
- usare le colonnine SOS in autostrada
- usare l’app ufficialeRicordate infatti che in autostrada non potete essere raggiunti dai privati, e in alternativa ad ACI è consentito chiamare
Ricordate infatti che in autostrada non potete essere raggiunti dai privati, e in alternativa ad ACI è consentito chiamare:
- Europ Assistance (anche in strada) al numero gratuito 803.803 o tramite app Roadside Assistant
- ESA (solo tratte Fabro-Napoli e Diramazione Roma nord e sud A1, Roma-Civitavecchia A12, Napoli-Lacedonia A16 e Caserta-Salerno A30) – numero 800.584.811
- AXA (solo tratte Ceprano-Napoli A1, Napoli-Lacedonia A16 e Caserta-Salerno A30) – numero 800.111.911
- IMA (soprattutto nord Italia con alcuni tratti di centro e mezzogiorno) – numero 800.613.613
Ma quando costa chiamare il carro attrezzi in autostrada?
Soccorso stradale in autostrada: i costi
Ricevere assistenza in autostrada ha un costo abbastanza salato, tranne nei casi in cui abbiate già sottoscritto l’abbonamento a un servizio di soccorso, oppure stipulato un’assicurazione ad hoc.
Le tariffe sono definite dal decreto 401 del 4 settembre 1998 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, e sono soggette ad aggiornamento periodico: per verificare gli importi potete collegarvi al sito ACI (minimo 116,90 euro).
I costi del servizio di soccorso autostradale variano in base a diversi fattori:
- il chilometraggio per raggiungere l’auto e portarla eventualmente in officina
- la gravità del guasto
- eventuale uso di carro attrezzi
- giorno e l’ora d’intervento (notturni e festivi più costosi)
- le dimensioni dell’auto
Un consiglio: chiarite sempre il prezzo dell’intervento al telefono durante la chiamata, così da evitare sorprese.
Soccorso stradale in autostrada: le convenzioni
Esistono delle convenzioni per ottenere il soccorso stradale e autostradale gratis (o pagando molto meno). I soci ACI, ad esempio, possono sfruttare un pack di assistenze gratuite, mentre gli abbonati Telepass Premium hanno diritto al servizio gratuito 24/7 per veicoli fino a 35 quintali: la convenzione è valida per guasti, incendi o incidenti sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria, e offre (in collaborazione con Allianz Global Service) auto sostitutiva, trasporto passeggeri, consulto medico, eccetera.
In alternativa (o in aggiunta) potete stipulare una polizza auto con garanzia facoltativa assistenza stradale, spesso a fronte di un premio molto basso.
Un consiglio: mentre aspettare i soccorsi in autostrada ricordate di posizionare il triangolo (segnale mobile di pericolo) ad almeno 100 metri dal veicolo (art. 176 C.d.S.).
Comments