Una delle migliori scelte del segmento B, ecco cosa rappresenta la smart forfour: le sue misure comodissime per la città unite a consumi molto ridotti ne fanno una vera icona.
In più, oltre al classico motore alimentato a benzina, c’è l’innovativa unità elettrica, molto apprezzata. La vettura è realizzata in stretta collaborazione con Renault e si basa in tutto sulla linea della sorella minore, la fortwo. Giunta alla sua seconda generazione, la smart forfour ha 4 porte con una maneggevolezza davvero unica nei viaggi in città.
Ora però scopriamo tutte le sue caratteristiche uniche.
Design, dimensioni e interni della piccola Mercedes
Il segmento B è affollato da vetture dalle dimensioni ridotte: ma nonostante questo, all’interno dello stesso, la Smart Forfour resta una delle più apprezzate.
L’auto misura solo 3,5 metri di lunghezza, ma offre una buona abitabilità interna: certo, il passo di soli 2,49 metri la rende adatta ad ospitare solo 4 persone. Ovviamente il bagagliaio è molto sacrificato e offre solo 185 litri di capienza.
Il suo design è da sempre originale e ben identificabile rispetto a quello delle concorrenti: sulla fiancata troviamo la cellula Tridion che è disponibile anche con colori in contrasto con quelli della carrozzeria. All’interno di essa si inglobano i fari quadrangolari, ben si integrati nel look complessivo della vettura.
Se poi il frontale ricorda moltissimo la sorella minore, anche il lato B riprende completamente il design della 2 posti.
Una pecca? La scelta che riguarda le ruote: la loro posizione alle estremità dell’auto enfatizza il passo più lungo rispetto a quello della fortwo.
Ma passiamo agli interni: la piccola di Casa Mercedes ha un abitacolo caratterizzato dallo stile unico e ricercato. La sua plancia è decorabile con vari elementi, tutti in tinta carrozzeria; inoltre, le possibilità di personalizzarla sono davvero molteplici.
I motori e i bassissimi consumi della Forfour
La gamma procede velocemente verso la totale elettrificazione, prevista per l’anno prossimo, ma nel frattempo offre già un motore elettrico con 82 CV, alimentato dalla batteria agli ioni di litio (17,6 kWh) che trova posto sotto al pianale della vettura.
Inoltre, la Smart Forfour è disponibile con motori alimentati a benzina: potrete infatti optare tra il 1000 con 3 cilindri e 71 CV oppure per il più potente 900 di cilindrata sovralimentato e con 90 cavalli.
Come abbiamo detto, una delle caratteristiche che è capace di far apprezzare così tanto questa Forfour riguarda di certo i suoi ridottissimi consumi: la formula che la rende perfetta per la città unisce il suo peso contenuto con piccoli motori.
Il 1000 con tre cilindri promette percorrenze di 20,4 km/litro, dato che scende fino a 19,2 km/litro per le auto con il propulsore da 90 CV.
E per i motori elettrici? Le vetture elettriche hanno un’autonomia dichiarata di 148 chilometri.
Gli allestimenti della smart forfour
Ecco i sei allestimenti per la piccola Mercedes, in ordine di ricchezza: si parte dalla versione base denominata Youngster, passando dalla Passion, Perfect, Superpassion, Prime e infine alla Brabus Style: quest’ultima è l’allestimento top di gamma ed offre davvero tutto, compresa un’estetica personalizzata dal pacchetto sportivo BRABUS.
Ecco i prezzi di questa piccola, grande auto tedesca: per avere la versione base Youngster vi serviranno circa 14.320 euro, mentre per la top di gamma la cifra necessaria si assesterà sui 19.320.
Dai un’occhiata alle smart usate disponibili su brumbrum!
Comments