Smart è pronta a stupire il mondo, come ha sempre fatto fin dagli albori della sua storia, che nasce all’incirca a metà degli anni ‘90 del secolo scorso, quando con la ForTwo cambiò il significato di citycar, ottenendo un clamoroso successo a livello planetario. Ora, che la gamma è orfana della versione a quattro porte, dovrebbe arrivare – entro la fine del 2022 – il primo SUV con il Marchio dell’universo Mercedes. Si tratta di una piccola ma grande rivoluzione, naturalmente 100% elettrica, come da un po’ di tempo sono tutte le Smart in commercio.
Un nuovo simbolo
La nuova Smart nascerà sulla base della joint venture fra Mercedes e i cinesi di Jeely, e rappresenterà in sintesi una rivoluzione della gamma di modelli del Brand. Il primo SUV di Smart prenderà il nome di smart #1. Con la combinazione del simbolo # seguito da un numero, Smart ha definito un nome per sua generazione di veicoli elettrici. Sicuramente una scelta non convenzionale, proprio come la filosofia dell’azienda fin dalle sue origini. La vettura ha già superato una serie di test aerodinamici e invernali. China Automotive Engineering Research Institute di Chongqin, infatti ospita il centro di test di aerodinamica automobilistica più avanzato del paese, uno dei primi al mondo ed è qui che la smart #1 è stata messa alla prova. Il nuovo modello ha conquistato un Cx di 0,29, un risultato eccelso se confrontato coi concorrenti e un dato significativo poiché è il fattore che più influenza in una vettura a propulsione elettrica sia il consumo di energia che l’autonomia, ma anche i frusci aerodinamiche e la stabilità alle alte velocità.
I test invernali
La vettura è stata sottoposta a durissime prove nel nord della Cina, in uno degli scenari più freddi al mondo, con temperature intorno ai -40°C. La smart #1 ha testato la resistenza al freddo più estremo con un bel risultato. Il sistema di controllo della temperatura della batteria deve mantenere delle condizioni operative ottimali e questo è stato compiuto senza troppi sforzi. Con la Smart APP o il pannello di controllo della smart #1, inoltre si può preriscaldare la batteria per garantire una carica ottimale. Infine le maniglie delle porte a scomparsa sono dotate di un dispositivo che consente il funzionamento se la vettura è coperta da un sottile strato di ghiaccio.
I test non finiscono qua, perché il piccolo SUV ha affrontato delle prove su strada con neve e ghiaccio, in condizioni vicine a quelle della guida urbana di tutti i giorni nel periodo invernale. Tramite l’efficiente sistema ESP fornito da Bosch e anche ad un powertrain elettrico, il nuovo suv di Smart punta ad offrire sia confort che stabilità, ma anche accelerazione e performance in fase di frenata, assicurando così sicurezza e piacere di guida. Anche nella stagione fredda, la nuova smart #1 vuole stupire l’utente nella guida di tutti in ambito urbano.
Comments