Škoda Kodiaq si può considerare il primo vero e proprio SUV del marchio ceco. Si tratta di un veicolo che condivide con Volkswagen Tiguan e con Seat Ateca la stessa piattaforma e la stessa base di costruzione. Nonostante ciò, quello che colpisce e l’ampia abitabilità e il confort interno e non è un caso infatti che tra i tre veicoli appena citati, questo è l’unico disponibile anche nella versione a 7 posti, adatta anche alle esigenze di famiglie più numerose. Škoda Kodiaq si pone come diretta concorrente della Kia Sportage e della Land Rover Discovery Sport. Come abbiamo già detto, si tratta del primo SUV della casa, anche se il marchio ceco stava iniziando ad avvicinarsi a segmenti di auto come questo, già con il modello Superb. La Kodiaq è stata presentata per la prima volta a Ginevra nel 2016 con il nome Polar, che è stato presto sostituito in quello attuale, con un chiaro riferimento ad una razza di orso bruno che è considerata tra le più grosse in assoluto. In questo quindi, si vede anche l’intendo di trasmettere si da subito un preciso messaggio legato alle grosse dimensioni della vettura che fa della sua capienza e abitabilità il punto di forza.
Esterni
Škoda Kodiaq, può essere considerata come un grosso SUV, si tratta infatti di un veicolo lungo poco più di 4 metri e 70 e largo quasi 2 metri. Le linee spigolose delle altre vetture della casa ceca, sono riprese anche in questa, per questo motivo ha un design facilmente riconoscibile. La vettura non ha affatto un design banale e non è un caso che ha vinto una serie di premi, che ha meritato non solo per il valore estetico della Kodiaq, ma anche per il rispetto dell’ambiente (tema tanto caro in questo periodo) e per la funzionalità e per il livello di innovazione proposto. La vettura spicca per i tipici doppi fari con profilo a goccia che secondo Škoda richiamano la tradizionale lavorazione dei cristalli. Esternamente la vettura è massiccia e conferisce un’idea di solidità e robustezza. Anteriormente si nota la grossa calandra centrale, che in caso dell’allestimento sportivo, riporta lo stemma RS sopra (al suo interno presenta il radar del cruise control adattivo che porta la vettura fino alla velocita di 0 km/h), e una grossa presa d’aria a decorso orizzontale che percorre tutto il frontale. I fari anteriori sono FULL Led adattivi con abbaglianti automatici. Lateralmente si possono notare linee, curve e nervature (realizzate con lo stampaggio a caldo) che uniscono all’aspetto imponente della vettura, anche un carattere dinamico; così come i bellissimi passaruota e gli splendidi cerchioni (da 19 pollici).
Sul taglio posteriori troviamo due grossi fari sviluppati orizzontalmente e una finta presa d’aria che richiama quella grossa posta anteriormente alla vettura. Il portellone poi si apre elettricamente e lascia spazio ad un bagagliaio di quadi 800 litri (senza la terza fila di sedili), che può arrivare fino a quasi 2000 litri se si abbatte anche la seconda fila; con 7 posti i litri a disposizione sono poco meno di 300. Rimanendo sul discorso dei sedili, Skoda ha lavorato davvero bene, realizzando sedili in cui si alternano superfici opache e superfici lucide. Anche al tatto la stoffa da una buona sensazione di qualità e ciò contribuisce a rendere di pregio l’abitacolo.
Interni
Per quanto riguarda gli interni spicca l’infotainment centrale che parte da 6.5 pollici e può arrivare fino a 8. Ovviamente il disegno della plancia risente fortemente del design di Volkswagen ma nonostante ciò, lì dove non arrivano le mani e lo sguardo del guidatore e del passeggero, troviamo superfici dure e poco eleganti. L’interno è reso tale da una colorazione a 4 LED la cui bellezza si può assaporare soprattutto quando fuori è buio. Da menzionare sono senza dubbio i numerosissimi porta oggetti (ad esempio i vani porta ombrelli che si trovano negli sportelli anteriori). Al di sotto del display troviamo il sistema ad aria tri-zona automatico. Altre particolarità presenti nella vettura sol il Drive Mode Select (che è presente solo nella versione integrale) che permette la selezione di una su cinque diverse modalità di guida, la telecamera con vista a 360 gradi e il cruise control adattivo. All’interno del veicolo, subito dietro il preciso e comodo volante (con tecnologia riscaldabile), troviamo il sistema Virtual Cockpit dove possiamo notare una serie di informazioni legate al computer di bordo e quelle inerenti alla navigazione. Per concludere, Skoda ha un’applicazione esclusiva e personale (Škoda connect) che permette di:
- rintracciare la posizione in cui abbiamo parcheggiato la nostra auto;
- fornire informazioni riguardo la guida come ad esempio il consumo medio;
- effettuare chiamate di emergenza;
- ottenere informazioni sul traffico in tempo reale.
Allestimenti
Tra gli allestimenti a disposizione per il cliente al momento dell’acquisto di Škoda Kodiaq troviamo:
- ambition;
- executive;
- style;
- sportline;
- 4×4.
Motorizzazioni, consumi e prezzo
Tra i motori a disposizione abbiamo quelli a benzina 1.5 da 150 CV, quelli diesel 2.0 da 150 CV e 190 CV. Per quello che riguarda i consumi, anche in modalità Eco, la vettura non riesce a fare meglio di 12 km con un litro, che diventano 16 a 100 km/h e 14 a 130 km/h. I prezzi della vettura si aggirano intorno ai 25 mila euro per la versione base e possono arrivare a superare i 35 mila euro per chi desidera acquistare la versione più accessoriata con trazione integrale.
Vuoi risparmiare? Dai un’occhiata alle Skoda usate disponibili su brumbrum!
Comments