Guide pratiche

Simboli parabrezza auto: come leggerli e cosa indicano

0
Simboli parabrezza auto cosa indicano

Utili per comprenderne caratteristiche e omologazione, ecco come leggere e cosa indicano i simboli impressi sul parabrezza.

Il parabrezza e le regole costruttive

Guardando fuori sarà capitato anche a voi di vedere alcuni simboli marchiati sul parabrezza: ma cosa significano?

Andiamo con ordine: prima di tutto è bene ricordare che il parabrezza è un componente fondamentale della sicurezza attiva nelle auto, visto che già nelle versioni più elementari dev’essere in grado di garantire almeno il 34% della rigidità della scocca.

Detto ciò, i parabrezza delle auto non sono però tutti uguali e prima della loro commercializzazione devono essere omologati, cioè avere i requisiti tecnici che vengono richiesti dalle direttive dei vari Paesi, superando specifici test. Sapere cosa significano i simboli sui parabrezza auto è utile anche per controllare se il vetro della macchina che state per acquistare è originale o meno, ed ecco quindi come leggerli.

Simboli e marchi sul parabrezza, i significati

Il primo simbolo in esame cambia in base al Paese di omologazione: questo marchio si trova sulla cornice del parabrezza, ma ricordate che è possibile trovarne anche due contemporaneamente, ed è indicato con E “x”, dove “x” indica il Paese europeo che ha rilasciato l’omologazione (3 – Italia).

Tra gli altri simboli che potreste trovare sul parabrezza dell’auto c’è poi il logo della Casa e quello del Produttore del vetro: se il primo non è sempre presente, il secondo è d’obbligo.

Un’altra dicitura solitamente presente sul parabrezza è “Laminated”, che indica il tipo di vetro stratificato con all’interno la lamina di PVB; il marchio ECE R43 indica la conformità con gli standard di sicurezza europei e il numero di omologazione, mentre CCC sancisce la conformità con gli standard cinesi; M, AS, DOT indicano invece la conformità con gli standard di sicurezza USA.

Altri simboli sono i numeri romani I,II, III, IV, V, VI:

  • I – parabrezza rinforzato
  • II – parabrezza multistrato convenzionale (il più diffuso sulle auto)
  • III – parabrezza multistrato con altri trattamenti
  • IV – parabrezza in policarbonato
  • V – vetro con coefficiente di trasmissione della luce inferiore al 70%
  • VI – vetro con coefficiente di trasmissione della luce pari almeno al 70%

Infine, tra i simboli che potete trovare sul parabrezza dell’auto ci sono data e numero identificativo di produzione, che sui veicoli nuovi di solito coincide con la data di produzione ed è uguale su tutti i vetri.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche