Quali sono le cinque città in Italia più sicure? Il Bel Paese nasconde al suo interno una serie pressoché infinita di scenari tutti da vivere, anche a bordo del vostro mezzo motoristico.
La sicurezza è senz’altro un argomento molto sentito per tutti gli italiani, in quanto consente a questi ultimi di migliorare la propria vivibilità con pochi e semplici accorgimenti. Vi mostriamo quali sono le cinque città più sicure d’Italia, anche dal punto di vista puramente automobilistico. In questo modo, potete scegliere dove trascorrere periodi importanti della vostra esistenza senza rischiare di andare incontro a situazioni ben poco piacevoli.
Pisa
Iniziamo dalla prima delle due sorprese descritte da un importante studio effettuato addirittura a Los Angeles. Infatti, è stato dimostrato che la famosa città toscana della Torre pendente è una delle più sicure a livello nazionale. In tal caso, i cittadini americani hanno apprezzato la presenza di poliziotti in grado di assistere in maniera tempestiva ed accogliente anche coloro che provengono dall’estero, compresi ovviamente gli automobilisti. A tutto ciò, potete aggiungere un ottimo indice di vivibilità e il massimo rispetto tra coloro che guidano un autoveicolo, con la chance di vivere alcuni giorni all’insegna della totale tranquillità.
Lecce
Volete spostarvi a Sud per qualche giorno e vivere un’esperienza all’insegna della pace assoluta? Sempre gli studiosi di Los Angeles hanno citato Lecce quale valida alternativa a Pisa, e quindi entra a pieno titolo nella nostra lista delle cinque città in Italia più sicure. Anche in questo caso, la differenza viene fatta da un’ottima sicurezza stradale, tenuta d’occhio da forze dell’ordine che riescono a svolgere il loro lavoro senza alcun tipo di impedimento. Un sorprendente esempio di efficienza tanto apprezzato dagli americani e in grado di costituire un valido modello per tutto lo Stivale italico.
Verbania
Dirigiamoci verso il Nord Italia, e più precisamente nella vasta regione del Piemonte, per conoscere un vero e proprio gioiello di civiltà e tranquillità. Verbania può darvi tutta la pace della quale certamente avete bisogno. Questo piccolo capoluogo di provincia conta poco più di 30 mila abitanti e racchiude le frazioni di Verbano, Cusio e Ossola. La sua vicinanza al Lago Maggiore la rende un luogo tutto da visitare anche dal punto di vista puramente paesaggistico, oltre ovviamente a garantirvi la chance di mettervi alla guida della vostra auto senza particolari patemi con gli altri guidatori.
Oristano
La meravigliosa Sardegna non poteva mancare con una sua città di assoluto rilievo nella nostra lista dedicata alle cinque città più sicure d’Italia. Situata nella costa centro-occidentale dell’enorme isola, Oristano si affaccia su un golfo estremamente suggestivo e non è lontana da una zona pianeggiante piuttosto ampia. Ci sono corsi d’acqua e stagni a volontà, in grado di farvi respirare un’aria fresca e genuina e di ridurre al minimo gli effetti negativi derivanti dallo smog stradale. Ciò comporta anche un maggiore rispetto delle regole da parte degli automobilisti locali.
Aosta
Concludiamo la nostra breve carrellata incentrata sulle cinque città in Italia più sicure con il capoluogo della Valle d’Aosta, immerso tra le stupende Alpi. È tra i capoluoghi di provincia più alti a livello nazionale e ti immerge in un’atmosfera davvero unica, con un’aria fortemente salubre. Se scegliete di mettervi a bordo della vostra autovettura ad Aosta, potete trarre notevole giovamento. Inoltre, avete l’opportunità di stabilirvi in una città che presenta un quoziente di furti davvero molto basso, perfetto per la vostra piena vivibilità.
Scopri anche le città europee più sicure e le più pericolose!
Comments