Stiamo parlando dei premi “Safety Road” che sono stati assegnati a 5 Paesi membri dell’Unione Europea nel 2018: grande attenzione alla sicurezza stradale e incentivi a fare sempre meglio.
Scopriamo i 5 Paesi europei che, nonostante il traffico, hanno un occhio di riguardo per la sicurezza stradale.
La sicurezza stradale in Europa
Ogni anno oltre 25.000 persone muoiono ancora sulle strade dell’UE e ben 135.000 persone restano gravemente ferite.
I quattro problemi principali sulle strade europee sono:
• distrazione
• mancato uso della cintura di sicurezza
• abuso di alcool
• velocità
Le statistiche poco incoraggianti spingono la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE a provare a raggiungere l’obiettivo di ridurre del 50% gli incidenti mortali e gravi sulle strade tra il 2020 e il 2030, e il 100% (“Vision Zero”) senza incidenti mortali e gravi lesioni sulle strade dell’UE entro il 2050.
La Carta europea della sicurezza stradale
Nel 2004 la Commissione europea ha avviato la Carta europea per la sicurezza stradale e ogni anno nell’ambito delle diverse iniziative vengono premiati per il loro contributo i Paesi con le strade più sicure d’Europa.
Ne fanno parte più di 4000 enti pubblici e privati, società di ogni tipo e dimensione, club automobilistici, associazioni, scuole e autorità locali e i membri si impegnano ad intraprendere un’azione specifica nell’ambito delle rispettive aree di responsabilità.
Inoltre, dal 2006 è stata istituita anche l’annuale Charter Award per l’eccellenza nella sicurezza stradale per premiare una o più organizzazioni che hanno realizzato un’iniziativa i questo ambito particolarmente interessante ed efficace.
I vincitori dei premi “Safety Road 2019”
I vincitori dei premi “Safety Road 2019” sono stati annunciati il 9 ottobre durante una cerimonia al prestigioso Vaudeville Theatre di Bruxelles dal Commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc.
Quest’anno i premi sono andati a:
- Interpolis (Paesi Bassi) per la sua app AutoModus
- InOutCister LDA (Portogallo) per la sua campagna di prevenzione della guida in stato di ebbrezza
- Consiglio comunale di Silly (Belgio) per il suo Osservatorio sulla sicurezza stradale
- ACEM (Europa) per la sua motocicletta europea Marchio di qualità della formazione.
Nella categoria “School Challenge”, i premi sono stati assegnati a Gimnazială Tompa László (Romania) per la campagna “Sii intelligente quando sei nel traffico” e Fundación MAPFRE (Spagna) per il suo programma di educazione alla sicurezza stradale.
Sicurezza stradale e le migliori 5 città in d’Europa
In generale le strade europee sono abbastanza sicure (rispetto a quelle di altre zone del mondo) e i Paesi più virtuosi sono:
- Berna (Svizzera – Europa occidentale) – 96,23/100
- Göteborg (Svezia – Europa settentrionale) – 95,66/100
- Dusseldorf (Germania – Europa occidentale) – 95,36/100
- Basilea (Svizzera – Europa occidentale) – 95,28/100
- Dortmund (Germania – Europa occidentale) – 95,27
La classifica è estrapolata dalla Guida Sicura 2019 di Mister Auto, rivenditore di ricambi, e riassumo le migliori condizioni di guida sulla base di 3 categorie principali e 15 fattori: infrastrutture, sicurezza e costi.
Scopri anche quali sono le città più trafficate d’Europa!
Comments