La sicurezza in automobile è un tema importante che ogni giorno viene affrontato da professionisti con il fine di ottenere un costante miglioramento.
Vediamo insieme i 5 optional a cui attualmente non dovreste più rinunciare.
1. Gli airbag in abitacolo
Gli airbag, almeno per quanto riguarda il lato anteriore dell’abitacolo, sono presenti oramai su tutte le vetture ed è inutile ricordarvi la loro importanza; è fondamentale anche che non trascuriate la manutenzione periodica di cui hanno bisogno.
Contrariamente, gli airbag laterali sono nella maggior parte dei casi un optional che deve essere richiesto da voi esplicitamente all’atto d’acquisto; la loro importanza è forse ancora maggiore rispetto a quelli montati anteriormente, in quanto vi proteggono non poco in caso di urto laterale. Provate a pensare agli incidenti che accadono durante l’attraversamento di un incrocio, quando uno dei due automobilisti coinvolti non rispetta il segnale semaforico o un semplice diritto di precedenza; in questo caso una delle due auto viene colpita all’altezza delle portiere. Si tratta di un impatto da non sottovalutare spesso molto più pericoloso di quello frontale; in questo caso, gli airbag laterali sono di fondamentale importanza, specie negli incidenti banali che accadono a bassa velocità, i quali provocano comunque l’urto del cranio contro il finestrino.
Per questa ragione, se proprio volete un’auto full optional o quasi, il consiglio è quello di richiedere l’installazione degli airbag laterali.
2. Il sistema elettronico di frenata d’emergenza assistita
Questa tecnologia è presente su alcuni autoveicoli fra i più recenti e vi permette di beneficiare di un ausilio elettronico nel caso sia necessario che ricorriate a una frenata d’emergenza.
L’importanza di un optional di questo tipo non può essere messa in discussione; in pratica, il veicolo è provvisto nella parte anteriore di sensori che funzionano similmente a quelli di retromarcia quando effettuate una manovra di parcheggio. Quando si presenta un ostacolo improvviso, il sistema interviene e anticipa la frenata nel caso voi non interveniate sul pedale con il dovuto tempismo. Se qualcuno di voi dovesse avere il dubbio di rimanere “infastidito” durante la guida di un’auto che funziona come se ci fossero i doppi comandi, può in ogni caso stare tranquillo, perché il sistema è escludibile a differenza di altri che non possono essere omessi. Un esempio di questi ultimi è il dispositivo che accende le 4 frecce automatiche quando frenate bruscamente, che talvolta interviene inutilmente anche all’approssimarsi di una curva.
La frenata d’emergenza è un optional che merita la dovuta considerazione e che presto diventerà con ogni probabilità un dispositivo obbligatorio di serie.
3. Il sensore di pressione degli pneumatici
Questo sensore elettronico lavora in prossimità delle ruote ed è in grado di avvertire l’improvviso (o il graduale) decadimento della pressione all’interno degli pneumatici. Grazie a questa soluzione avete l’opportunità di monitorare lo stato delle gomme, specialmente in caso di scarsa manutenzione, dimenticanza o di foratura improvvisa. Si tratta di un optional importante, molto utile ai fini della vostra sicurezza; non dimenticate che gli pneumatici sono da sempre l’unica parte a contatto con la sede stradale di qualunque autoveicolo.
Le eventuali anomalie alle gomme vengono segnalate dal sensore di pressione mediante una semplice spia posta sul cruscotto.
4. La tecnologia e gli angoli ciechi
Gli angoli ciechi in un’automobile sono quei famosi punti che ogni automobilista ha difficoltà a vedere durante la guida. Vi sarà senza dubbio capitato almeno una volta di trovarvi al fianco un’auto che per voi è comparsa quasi all’improvviso, che avete percepito in un altro punto o avete scambiato con un altro mezzo un poco più indietro. Quest’esperienza non è molto piacevole e può provocare degli incidenti; le moderne tecnologie hanno consentito di produrre specchietti che, grazie all’ausilio di microcamere, sono in grado di vedere intorno alla vostra auto a 360 gradi, migliorando di gran lunga la visuale. Certamente dovrete farci un poco l’abitudine, perché dovrete fidarvi dello schermo posto sul cruscotto o proiettato con il laser direttamente sul parabrezza. Per ora non potete richiedere il montaggio di questo optional su qualsiasi veicolo, ma sono già diverse le case che propongono questo sistema su molti dei modelli di loro fabbricazione.
5. Il sistema antipattinamento
Questa tecnologia, denominata spesso con varie sigle differenti a seconda della sua tipologia e del veicolo (ASR, ESP ecc.), vi permette di contare su un’assistenza elettronica capace di correggere le sbandate del mezzo e gli slittamenti delle ruote. Parliamo di un optional oramai indispensabile che può letteralmente salvarvi la vita in caso di pioggia, di neve e di maltempo in generale; ricordatevi inoltre che l’asfalto è spesso sporco e in talune circostanze può essere unto e quindi particolarmente insidioso.
Rinunciare a un sistema come l’ESP in un veicolo moderno equivale a rischiare l’incidente molto più di quanto accadeva nel passato, perché le sensazioni che davano le auto “vintage” al volante non sono più le stesse che danno le moderne autovetture; quest’ultimo infatti sono come “sopite” e addolcite da un chassis in grado di darvi un comfort decisamente maggiore.
Tutto questo significa che perdete quella sensibilità allo sterzo che caratterizzava le auto di un tempo.
Conclusioni
Spesso ci concentriamo sugli optional che migliorano il comfort e il piacere di guida trascurando quelli relativi alla sicurezza; nonostante molti di questi ultimi diventeranno presto di serie, il consiglio è che ricerchiate sempre il meglio senza accontentarvi mai.
Comments