Guide pratiche

Semiasse rotto: sintomi e cosa fare

0
semiasse rotto sintomi cosa fare

In caso di semiasse dell’auto rotto potreste trovarvi in una situazione difficile e non sapere cosa fare, ecco perché è importante capire quanto prima i sintomi di un eventuale danneggiamento e sapere cosa fare per risolvere il problema.

Cos’è e a cosa serve il semiasse dell’auto

Se il semiasse è rotto, nei casi più gravi il danno è evidente, visto che non sarete più in grado di muovere le ruote sterzando il volante. In genere, però, prima di arrivare alla rottura ci sono alcune avvisaglie piuttosto chiare che suggeriscono un danneggiamento della parte.

Ma andiamo con ordine: cos’è e a cosa serve il semiasse dell’auto? Il semiasse, chiamato anche semialbero, è un componente fondamentale della trasmissione, cioè di quell’insieme di meccanismi indispensabili per trasmettere l’energia sviluppata dal motore alle ruote.

Il semialbero deve quindi garantire all’auto movimenti di torsione e flessione costanti e dunque, con il passare degli anni, è naturalmente soggetto a usura. Quali sono i chiari sintomi di un malfunzionamento per capire se è necessario portare l’auto dal meccanico? Ecco a cosa prestare attenzione e cosa fare.

Semiasse rotto: sintomi e cosa fare

I sintomi relativi alla rottura del semiasse sono, in genere, sempre gli stessi e danno un’idea precisa del momento in cui diventa necessario portare l’auto in officina per un controllo.

Tra i primi elementi che devono instillarvi questo dubbio c’è il traballamento della vettura a basse velocità, una vibrazione generale che diventerà sempre più evidente raggiungendo velocità più elevate. Anche in caso di curve le vibrazioni si manifesteranno in modo sempre più forte e lampante.

Oltre alle vibrazioni, ci sono poi altri importanti sintomi di rottura o piegatura del semiasse, come ad esempio differenze negli pneumatici e malfunzionamenti a livello dei freni, con le pastiglie che non risultano più allineate con le ruote. Inoltre, da tenere sotto controllo ci sono anche: eventuali difetti sul sistema di trazione integrale, che potrebbe non funzionare più correttamente, irregolarità nell’erogazione della potenza e strani e fastidiosi rumori d’attrito.

In questi casi circolare diventa davvero sconsigliato e la cosa giusta da fare è recarvi subito da un meccanico di fiducia: ricordate infatti che un semiasse rotto può provocare danni all’auto, oltre ad essere un problema serio per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche