Guida all'acquisto

Sedili in pelle: perché sceglierli

0
Sedili in pelle perché sceglierli

Tè al limone o tè alla pesca? Mare o montagna? Auto o moto? Sedili in pelle o in tessuto? L’ultima domanda potrebbe sembrare strana ma sostanzialmente certi dilemmi, anche i meno importanti come quello qui sottolineato, non cambiano mai.

Gli appassionati ben sapranno che la storia dell’auto ha avuto un’evoluzione strepitosa, fantastica, letteralmente. Abbiamo auto con i comfort e gli accessori più svariati ed impensabili. Salire in auto è ormai un piacere: alcuni abitacoli somigliano sempre più al salotto di casa piuttosto che ad uno spazio ristretto come è quello di una vettura. I materiali, gli schermi dell’infotainment, la comodità: insomma chi più ne ha più ne metta.

La caratteristica che, secondo molti, fa salire di livello un’automobile è quella dei sedili in pelle. Quali sono i vantaggi che porta la pelle? Esistono dei difetti? La risposta, purtroppo, è positiva per entrambe le domande sebbene il fattore soggettivo giochi un ruolo fondamentale.

Vediamo insieme perché scegliere nel 2019 un’auto con interni in pelle.

L’eleganza

È innegabile. Un’auto con i sedili in pelle è essa stessa un’esperienza anche se la vettura non viene messa in moto. Questo è vero specialmente nel caso in cui i sedili siano in vera pelle: il profumo e che si respira entrando è avvolgente e coccola il passeggero durante il viaggio. La questione olfattiva viene parzialmente meno se si parla di ecopelle (un materiale che andrà incontro ai più sensibili in materia animalista) pur sussistendo tutti i pregi del caso.

La pelle è in grado di donare all’auto un look particolarmente elegante, superiore, raffinato: non è un caso che le case automobilistiche premium preferiscano dotare la propria gamma di interni in pelle. La seduta risulta nella maggior parte dei casi più comoda e avvolgente per guidatore e passeggeri rispetto a quella proposta quando entra in gioco il tessuto.

La resistenza

Grande vantaggio che reca la pelle è sicuramente relativo alla resistenza del materiale: i sedili in tessuto sono spesso soggetti al tempo che passa, all’usura specialmente nelle aree che sono sottoposte ad un maggior numero di sollecitazioni come il sedile del guidatore o i fianchi del sedile stesso che spesso vengono frizionati durante la salita e la discesa dal veicolo.

I sedili in tessuto sono spesso dotati di trame, motivi geometrici e poligonali che caratterizzano un determinato allestimento (ad esempio un allestimento sportivo potrà avere sedili con una trama a quadrati rossa e bianca) e soprattutto un determinato marchio automobilistico: questo è un grande svantaggio per il tessuto poiché in caso di strappi o usura, se è trascorso molto tempo dall’acquisto dell’auto, difficilmente si riuscirà a trovare un ricambio se non ‘smontandolo’ da un’altra auto. Per la pelle questo problema si presenta in misura minore: è un materiale particolarmente resistente e, nel malaugurato ed improbabile caso di rottura, si potrà correre ai ripari grazie all’intervento di un tappezziere che saprà consigliare e operare con il metodo migliore per riportare all’originario splendore la nostra vettura.

La cura e la pulizia

Bisogna ricordare che la pelle necessita di alcuni accorgimenti: dovremo curarla ed idratarla ciclicamente per evitare che si screpoli o si rovini. Giungono in soccorso molti prodotti specifici che consentono una cura ottimale. Relativamente alla pulizia la pelle può essere curata molto facilmente essendo un materiale poco poroso e poco assorbente rispetto al tessuto che invece tende ad intrappolare acari e sporcizia (per averne la prova è sufficiente colpire con la mano un sedile con qualche anno di vita, operazione sconsigliata se non volete ricoprire di polvere la vostra auto).

E i difetti?

Non è tutto oro ciò che luccica direte voi e in effetti avete ragione: la pelle ha un grosso problema con le temperature specialmente se lasciamo l’auto all’aperto e senza alcuna protezione come un telo o un parasole: in inverno la temperatura della seduta sarà molto probabilmente glaciale mentre in estate, specialmente se abbiamo optato per una pelle di colore scuro se non addirittura nero, sarà ai limiti del sopportabile.

Con una spesa extra, però, molte case automobilistiche sono andate incontro alle esigenze degli automobilisti fornendo le proprie vetture di sedili riscaldati o addirittura ventilati.

In sostanza se siete amanti della pelle e siete disposti a spendere qualche euro in più (eufemismo ovviamente) non dovrete temere.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto