La gemella spagnola della più blasonata Volkswagen up!, SEAT Mii è una citycar spagnola che ha tanto da offrire mostrandosi come un’ottima alternativa alla tedesca, con una buona motorizzazione e un’ottima strumentazione di bordo.
Prezzi
La gamma della Seat Mii non è molto ampia, quindi questo permette di non avere delle enormi variazioni di prezzo all’interno dello stesso listino. Salire da un allestimento all’altro infatti non comporta dei salti molto grandi quindi permette tranquillamente di scegliere qualche optional in più.
Partendo dalla configurazione a benzina la SEAT Mii parte dal prezzo base di 11.280€ in configurazione 5 porte con l’allestimento Style. Il prezzo sale di 1200€ per scegliere l’allestimento intermedio che prende il nome di Chic. Infine, se volete optare per l’allestimento migliore il prezzo si alza fino a 13.430€.Le versioni a metano invece costano un po’ di più. L’allestimento Style costa 13.830€, Chic 15.030€ e infine la Fr Line 15.980€.
Dimensioni
Guardando da lontano la SEAT Mii sembrerà a primo impatto di guardare una Volkswagen Up. Da un certo punto di vista si può dire che questo è vero dal momento in cui le due automobili condividono la stessa struttura di base, insieme anche alla terza sorella . Il progetto condiviso tra i marchi da quindi luogo a prestazioni simili per quanto riguarda la portabilità dell’auto nel traffico.
Le dimensioni della SEAT Mii sono parecchio contenuto: ci si muove infatti un veicolo poco più lungo di 3,50 metri e largo appena 1,50. Le dimensioni sono molto regolari, quasi al punto da ricordare un quadrato, fattore che aiuta molto nelle manovre cittadine e nel parcheggio in generale. Nonostante le dimensioni estremamente contenute la Seat Mii è progettata in modo tale da sfruttare nel modo migliore possibile lo spazio interno.
Si parte infatti dal bagagliaio che si presenta con una capienza di ben 251 litri. In dimensioni del genere questo è un bagagliaio davvero capiente, al punto da essere di riferimento per la categoria. Come anche nelle competitors dello stesso segmento lo scalino all’entrata è piuttosto profondo, ma sono presenti alcuni ganci per facilitare la sistemazione delle buste e dei bagagli in generale. In ogni caso la capienza del bagagliaio aumenta fino a 900 litri nel momento in cui si abbattono i sedili posteriori in porzione 60×40, creando un vano completamente piatto.
Passando invece ai sedili posteriori, lo spazio per i passeggeri soffre di qualche pecca. In generale la seduta non è troppo bassa quindi le persone più alte toccheranno spesso la testa contro il tettuccio dell’automobile, e lo spazio per le ginocchia è appena sufficiente. Fino a quattro persone si viaggia però comodamente, mentre non si può dire lo stesso per chi siede al centro che sacrifica un po’ di spazio per la pedana al centro. Tuttavia l’apertura delle porte è piuttosto ampia e i finestrini scendono quasi del tutto (a differenza della Up in cui sono a compasso); presenti inoltre gli attacchi Isofix.
La situazione invece è differente per gli occupanti anteriori. Lo spazio non mancherà mai per le gambe e per la testa. Una volta dentro ci si trova di fronte a una plancia dalle linee spigolose tipiche di Seat. Partendo dal basso è presente un largo vano portaoggetti per inserire un po’ di tutto e a salire si trovano i controlli del climatizzatore manuale e i comandi del sistema di infotainment. Molto comodo anche il sistema di sostegno per il cellulare al centro della plancia che collegandosi tramite bluetooth diventa il vero e proprio navigatore dell’automobile, scaricando l’app dedicata di Seat.
Motori
Dal punto di vista delle motorizzazioni la Seat Mii non offre una scelta molto ampia se paragonata alla diretta competitor Volkswagen up!. Tuttavia, nonostante la scelta limitata a un unico motore, la Mii è adatta a molte condizioni di guida, grazie alla doppia alimentazione disponibile.
La prima alimentazione è a benzina. Qui è disponibile unicamente il motore tre cilindri da 1.0 litro abbinato alla potenza di 60 cavalli. La vecchia versione della Mii poteva contare sullo stesso motore maggiorato a 75 cavalli, ma adesso è disponibile solo questa. Nonostante la potenza molto contenuta, la Mii non farà tardare i tempi di risposta alle basse riprese. I ritardi dei tempi di risposta del motore si fanno vedere perlopiù alle alte velocità, il che incita a una guida molto rilassata e tranquilla.
La seconda alimentazione disponibile invece permette la doppia alimentazione benzina – metano. Di base rimane lo stesso motore benzina da 1.0 litri abbinato però ad una potenza maggiore di 68 cavalli. Il motore a metano è un’ottima soluzione se avrete intenzione di guidare per molti chilometri, o per gli spostamenti come casa e università in cui c’è bisogno di utilizzare l’autostrada. Anche in questa configurazione la Seat Mii non permette ovviamente delle prestazioni da auto sportive, ma consente di risparmiare non quando ci si mette alla guida.
Allestimenti
La SEAT Mii mette a disposizione tre allestimenti differenti. L’allestimento basilare è detto Style ma non mette a disposizione una grande serie di optional. Ci sono i finestrini elettrici davanti controllabili dal guidatore e di serie si trovano ABS e condizionatore.
Salendo di allestimento per lo Chic viene aggiunto il clima manuale che è molto potente di per sé, ma soprattutto vengono aggiunti i cerchi in lega da 15 pollici che aggiungono diversi aiuti per sopportare le irregolarità della strada nel traffico.
Infine possiamo scegliere l’allestimento maggiore che prende il nome di FR Line. L’allestimento FR Linea aggiunge alcuni elementi estetici all’interno dell’abitacolo, in particolar modo vanno menzionati i vetri oscurati che qui sono di serie, in modo da garantire una maggiore privacy mentre si è in auto o proteggere dal sole, particolarmente indicato per i genitori che portano con sé i bambini.
Il listino della SEAT Mii tuttavia mette a disposizione una lunga serie di optional che possono essere presi a qualsiasi livello di allestimento, tra cui ricordiamo i sensori di parcheggio, il tettuccio apribile (che però toglie qualche centimetro di spazio in altezza), la frenata automatica di emergenza, il cruise control e i sedili riscaldati.
Comments