Fari puntati sul Salone di Los Angeles 2021 che si terrà come di consueto al Convention Center, l’area espositiva dove si svolge tradizionalmente uno dei principali appuntamenti americani dedicati all’universo automotive.
Per questa edizione, che torna dopo un anno di assenza a causa della pandemia da Covid-19, sarà boom di espositori e di anteprime mondiali per un evento che non solo mette al centro le novità auto ma anche sprazzi di innovazione in stile premium.
Degli oltre 30 marchi presenti non ci saranno solamente brand e modelli statunitensi, bensì vetture di case automobilistiche che vedremo presto anche in Europa. Per quanto riguarda Stellantis, i brand presenti saranno:
- Alfa Romeo
- Chrysler
- Dodge
- Jeep
- Fiat
- Ram
Altri produttori auto di spessore presenti al Los Angeles Auto Show 2021 sono:
- Audi
- Chevrolet
- Ford
- Honda
- Hyundai
- Jaguar
- Kia
- Land Rover
- Lexus
- Mazda
- Mini,
- Nissan
- Porsche
- Subaru
- Volkswagen
- Toyota
- Volvo
Salone di Los Angeles 2021, le novità più attese e le anteprime programmate
Uno dei SUV più attesi alla kermesse californiana è senza dubbio il SUV elettrico Ocean della casa automobilistica Fisker, la quale “gioca in casa”. Definito come il veicolo più sostenibile al mondo, avrà un’autonomia di circa 500 km e sarà disponibile in diverse declinazioni.
Per quanto riguarda le coreane Hyundai e Kia ci saranno la concept Hyundai Seven, un elegante e spazioso SUV ad anticipare un nuovo modello Sport Utility in arrivo nella famiglia Ioniq e la Kia EV9 concept, ad anticipare il futuro SUV elettrico Kia 7 posti, atteso sul mercato nel 2024 con oltre 500 km di autonomia.
Per quanto riguarda Mazda si conoscerà la CX-50, nuovo SUV destinato prettamente al mercato nordamericano, che si inserirà nell’attuale gamma tra CX-30 e CX-5, offrendo però caratteristiche tecniche destinate a coloro che amano spostarsi anche fuoristrada. La casa di Hiroshima prevede di offrire una serie di motorizzazioni, tutte basate sul propulsore Skyactiv-G da 2,5 litri, turbo e aspirate e sarà il precursore delle “europee” Mazda CX-60 e CX-80.
Una delle star più attese si configura nella quinta generazione della Range Rover, la quale si svelerà al grande pubblico alla vigilia del lancio commerciale previsto nel 2022.
E attenzione al produttore vietnamita VinFast, il quale presenta due SUV elettici VF e35 e VF e 36 con stile curate niente meno che da Pininfarina a garantirne design moderno.
Al Salone di Los Angeles 2021 si potrà inoltre ammirare la versione estrema della Porsche 718 Cayman GT4, ovvero la GT4 RS, bolide da 500 CV e la Cayman più potente di sempre.
Mentre grande curiosità desterà il primo SUV elettrico di Subaru, il Solterra. Frutto di un progetto condiviso, il SUV elettrico è molto simile alla Toyota bZ4X con la quale, infatti, condivide sia la piattaforma che anche la meccanica. Torna inoltre la mitica Subaru WRX, con un telaio rinnovato e interni più moderni. Cuore pulsante un motore boxer turbo da 2,4 litri da 270 cavalli, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o automatico Subaru Performance.
Comments