Dal 7 al 12 settembre la città di Monaco di Baviera ospiterà l’importante appuntamento dedicato al mondo delle quattro ruote: l’IAA Mobility 2021. Questa kermesse è andata a sostituire il vecchio Salone di Francoforte, portando con sé un carico di novità notevoli, tutte dedicate al mondo della mobilità, che non per forza coincide con le automobili. In Baviera ci sarà spazio anche per bici, monopattini, robotaxi e tanto altro ancora. Tanti eventi saranno anche in formato digitale e vista la presenza di vari stand nelle vie della città, la kermesse avrà le sembianze di un “salone diffuso”. I biglietti sono acquistabili sul sito della manifestazione: nei giorni feriali l’ingresso costa 20 euro; nel weekend 25 euro.
Chi parteciperà
Non ci saranno solamente partecipazioni illustri, ma alcune defezioni fanno rumore, a partire dal Gruppo Stellantis e di tutti i suoi marchi, che non prenderanno parte al Salone di Monaco. Anche Jaguar Land Rover e Toyota hanno deciso di non salpare verso la Baviera, cosa che invece hanno scelto di fare: Audi, BMW, Cupra, Dacia, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz, Mini, Porsche, Renault, Smart e Volkswagen.
Le novità
Partendo in ordine alfabetico, Audi mostrerà al pubblico la concept car Grandsphere, che anticiperà lo stile delle prossime vetture di Ingolstadt.
BMW gioca in casa e fa le cose in grande, scegliendo di portare le nuove elettriche i4 e iX, oltre alla iX5 Hydrogen, il SUV Fuel Cell basato sulla X5 che sarà utilizzato anche come “navetta” per trasportare i visitatori lungo la “Blue Lane”. Il pubblico potrà ammirare pure la BMW iX3 restyling. Il Marchio sportivo Cupra porta la sua UrbanRebel Concept, mentre Dacia farà esordire la sua nuova sette posti chiamata Jogger. Hyundai, invece, sorprenderà il pubblico con la Ioniq 5 in versione taxi, mentre la “cugina” Kia porterà sotto ai riflettori il SUV Sportage Plug-in ibrido.
Anche Mercedes-Benz fa la voce grossa e presenterà: il concept della EQE, la prima berlina di lusso elettrica a batteria di Mercedes-AMG, la versione SUV dell’EQS a marchio Maybach e la versione europea dell’EQB. Per gli amanti di Porsche, invece, ci sarà una sorpresa che verrà svelata solamente una volta aperte le porte del Salone. Renault farà vedere la sua Mobilize Limo e soprattutto la Megane E-Tech 100% Electric, mentre Smart farà sfoggio del suo SUV concept. Volkswagen, infine, presenterà la nuova ID.5 GTX.
Comments