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Rumore auto: come capire se c’è un problema

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Hai acceso l’auto e hai sentito un rumore strano? Oppure, stavi guidando e improvvisamente ti ha sorpreso un rumore metallico? Può accadere di sentire rumori strani durante la guida, e non capire subito da dove provengano. Le cause, infatti, possono essere molteplici: da parti sporgenti che creano un fischio a parti meccaniche usurate, passando per bulloni allentati, pastiglie vecchie e così via. È importante capire provenienza e cause di questi rumori, così da avere un’idea della gravità del problema: scopriamo insieme quali sono i rumori auto più comuni e a cosa sono dovuti.

Rumori auto: i più comuni

Tra i rumori auto più frequenti e facilmente identificabili troviamo:

  • Cigolio macchina: se lo senti mentre sei a bordo potrebbe esserci un difetto agli ammortizzatori dovuto dall’usura; se invece il cigolio proviene dal motore è probabile che dipenda dalla cinghia a V o dalla pompa dell’acqua.
  • Rumore da sfregamento: se lo senti mentre stai accendendo l’auto potrebbe indicare che la cinghia di trasmissione si è rovinata. In questi casi, la prima cosa da fare è spegnere l’auto e verificare se il rumore si ripete.
  • Clic: se quando accendi la macchina senti un rumore simile a un clic accompagnato da uno sfarfallio delle luci sul cruscotto, il problema potrebbe essere il cavo di massa consumato.
  • Fischio: questo suono potrebbe provenire dalle ruote anteriori o dai freni. Se le pastiglie sono vecchie e stridono sul disco devi rivolgerti a un professionista per sostituirle, così da preservare l’integrità del disco. Se continui a sentire il fischio anche dopo aver cambiato le pastiglie vuol dire che è proprio il disco ad essere danneggiato. Nel caso in cui la tua auto monta pastiglie nuove, invece, basterà applicare della pasta di rame in modo da ridurre l’attrito.

Rumori dal motore

Un rumore strano che proviene dal motore è uno dei più preoccupanti, perché potrebbe indicare un elevato livello di usura e, in alcuni casi, richiedere costosi interventi di riparazione. Tuttavia, è meglio fare delle distinzioni. Ad esempio:

  • Rumore auto in accelerazione, simile a un ticchettio: potrebbe dipendere dall’usura delle valvole, delle punterie o dell’albero. Se accelerando il rumore si riduce fino quasi a sparire del tutto, il problema probabilmente risiede nelle valvole di sfiato del basamento.
  • Rumore acuto: indica una cinghia lenta o logorata.
  • Rumore continuo: i cuscinetti della pompa dell’acqua potrebbero essere danneggiati
  • Rumore intermittente: probabilmente occorrerà sostituire la cinghia di distribuzione.
  • Rumore con la macchina spenta (a freddo): probabilmente si tratta della puleggia del tendicinghia.

Rumore metallico con auto in movimento: a cosa è dovuto

Il rumore metallico, quando l’auto è in movimento, si percepisce di solito nella parte anteriore della macchina. Questo suono potrebbe essere causato:

  • dalla catena di distribuzione
  • dalla cinghia
  • dalla puleggia dell’albero a gomiti
  • da un abbassamento dei cuscinetti della pompa dell’acqua.

In alternativa, il problema potrebbe essere l’iniettore del carburante, sia delle auto diesel sia delle auto benzina, che col tempo può accumulare le impurità presenti nel carburante e bloccarsi, rimanendo aperto o chiuso. In questi casi avvertirai un peculiare rumore metallico o una vibrazione.

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