Guide pratiche

Revisione auto mancata: c’è sempre una multa?

0
Multa per mancata revisione auto

Tendiamo sempre a ricordarvi quanto sia importante sottoporre l’auto alla revisione periodica: scordarvela (o peggio scegliere di non effettuarla, o falsificarne i risultati) vi fa rischiare una sanzione, anche molto consistente! Ecco quanto dovrete pagare, e quali sono le possibili conseguenze.

Multa per mancata revisione

In generale, la multa per mancata revisione di auto e moto ha importi molto variabili, che vanno da un minimo di 169 a ben 7.953 euro: perché questo range è così ampio? Andiamo per ordine.

Il controllo obbligatorio periodico garantisce la sicurezza stradale, limitando le emissioni inquinanti e il rumore: anche in questo caso c’è un articolo del Codice della Strada che lo regolamenta, e si tratta del numero 80.

In questa norma trovate spiegate anche tutte le possibili conseguenze per chi venga trovato a circolare con un veicolo non sottoposto a regolare revisione: in questo caso infatti, già dal giorno successivo alla scadenza le forze dell’ordine emetteranno una sanzione amministrativa, d’importo variabile tra 169 a 679 euro (il doppio se non è la prima dimenticanza).

Sanzioni accessorie mancata revisione (o falsificazione)

Chi scorda la revisione auto viene anche sospeso dalla circolazione con il veicolo non in regola (timbrata sul libretto): in questa situazione, l’unico viaggio consentito è quello per recarsi nel centro designato al controllo, su appuntamento.

Ecco quindi che si configurano i casi che portano alle sanzioni altissime di cui vi abbiamo accennato sopra, cioè la scelta di circolare con l’auto anche se la stessa non ha passato la revisione oppure è stata sospesa.

In questi casi, la normativa prevede multe che vanno da 1.957 a 7.953 euro, ma non finisce qui: c’è anche la sanzione accessoria di fermo amministrativo del veicolo, che dura almeno 90 giorni e pone l’auto sotto il rischio di confisca.

Nel caso in cui presentiate una dichiarazione di revisione falsa, la multa andrà da 419 a 1.682 euro, con la sanzione accessoria di ritiro della carta di circolazione.

Inoltre, il rischio vale anche per il centro revisione, per cui è prevista una multa (da 422 a 1.695 euro) e la definitiva cancellazione dal registro dei revisori.

I casi (molto) particolari: le eccezioni

Detto ciò, c’è un caso “particolare” che vogliamo esaminare con voi.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi i guidatori non vogliono ingannare le istituzioni, ma hanno solo poca memoria: se vi siete dimenticati di fare la revisione auto a causa di problemi gravi, potete ancora rimediare senza incorrere in sanzioni.

Se per un controllo stradale elettronico vi è stata recapitata una multa per mancata revisione, potrete recarvi all’ufficio competente entro 10 giorni con il certificato, oppure dovrete dimostrare il motivo che vi ha impedito di effettuarla.

Il nostro consiglio è segnarvi la scadenza, insieme a tutte le altre relative all’auto, in modo da non dimenticarvi più nulla: un’altra possibilità è chiedere al centro revisioni di ricordarvelo. Si tratta (solitamente) di un servizio gratuito, molto diffuso e comodo per tutti.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche