La nuova frontiera dell’auto elettrica per Renault è rappresentata dalla Megane E-Tech, l’ultimo modello a cui ha tolto il velo la Casa transalpina. Non bisogna farsi ingannare dal nome che potrebbe portare alla memoria la berlina compatta della Losanga, la Megane E-Tech è a tutti gli effetti un modello inedito che trova una sua collocazione all’interno della gamma Renault.
Design & Interni di Renault Megane E-Tech
Il linguaggio stilistico di Renault Megane E-Tech è molto personale e si discosta da quanto abbiamo visto finora con l’attuale produzione di Renault: questo aspetto si nota soprattutto nel taglio dei gruppi ottici Full Led anteriori e Led 3D posteriori. Ci sono poi grandi prese d’aria sui paraurti e passaruota bombati, oltre a cerchi in lega da minimo 18’’ per arrivare ai 20’’. Tutti elementi che assolvono anche a funzioni aerodinamiche, per dei risultati di efficienza ancora più elevati. Interessante la linea curva del tetto che ricorda molto l’effetto stilistico di una coupé.
Gli interni sono un altro tocco distintivo grazie a una nuova plancia denominata OpenR che possiede due grandi schermi, il quadro strumenti digitale da 12,3’’ e il touchscreen verticale da 12’’, vengono inseriti in un elemento a forma di L rovesciata, che da dietro il volante finisce al centro della plancia.In questo abitacolo si respira un’aria molto tecnologica e ricercata, anche grazie all’uso di materiali raffinati.
Le dimensioni di Renault Megane E-Tech sono 421 cm di altezza, 177 cm di larghezza e 151 cm di altezza, il passo è di 270 cm e il bagagliaio ha una capacità che va dai 440 litri.
Renault Megane E-Tech: motori e allestimenti
Nella Renault Megane E-Tech ci sono due differenti powertrain, dotati di motore sincrono singolo, con due range di potenza. Il primo è l’EV40, che può sviluppare fino a 130 CV di potenza e 250 Nm di coppia. Il secondo è l’EV60 che arriva a 220 CV e 300 Nm. Le batterie LG abbinate sono da 40 kWh nel primo caso e da 60 kWh nel secondo.
Gli allestimenti per questa vettura sono tre:
- Equilibre: versione di accesso alla gamma, di serie offre l’infotainment da 9″, il pacchetto base di Adas, i gruppi ottici Full Led, la retrocamera e i sensori di parcheggio posteriori.
- Techno: scelta intermedia, aggiunge i sensori luci e pioggia, la ricarica wireless per smartphone, il climatizzatore automatico, l’infotainment con schermo HD da 12″ e comandi vocali, gruppi ottici anteriori Full Led e posteriori a Led 3D, il Multi Sense con quattro modalità di guida.
- Iconic: il top di gamma, aggiunge rispetto alle versioni precedenti elementi come cerchi da 20″ diamantati, inserti di legno nell’abitacolo, sensori di parcheggio anteriori.
Consumi e prezzi di Renault Megane E-Tech
Con Renault Megane E-Tech l’autonomia è garantita fino a 450 km con una sola carica, nel caso in cui si abbia a disposizione la batteria da 60 kW.
Buoni anche i tempi di ricarica: bastano 30 minuti con colonnina da 130 kW per ricaricare l’equivalente di 300 km di autonomia.
I prezzi per avere questa nuova elettrica di Renault partono da 37.100 euro per la versione EV40 e 41.700 euro per la EV60.
Qual è la versione consigliata di Renault Megane E-Tech?
Indubbiamente la versione EV60 garantisce un’autonomia maggiore e delle prestazioni molto più interessanti rispetto a quanto non offra la più piccola EV40, versione più economica. Come allestimento, il Techno è quello più equilibrato nel rapporto costi-benefici.
Renault Megane E-Tech: pro e contro
Concludiamo la nostra panoramica dedicata a Renault Megane E-Tech con alcuni pro e contro del modello.
Pro:
- Qualità: grande ricercatezza dei materiali.
- Tecnologia: questa vettura è all’avanguardia sul piano tecnologico.
Contro:
- Motori: poca la scelta tra i powertrain.
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