Dal suo esordio nel 1990, la Renault Clio è giunta ormai alla sua quinta edizione: fra le migliori auto del segmento B, questa berlina riscontra da sempre un ottimo successo di vendite. Grazie alla sua ultima versione, si differenzia ancora dalle precedenti per il design fluido e la qualità degli interni. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della Nuova Renault Clio.
Design, dimensioni ed interni della Nuova Clio
Con la sua quinta versione, le dimensioni della Renault Clio sono arrivate a superare i 4 metri, raggiungendo 4,03 metri di lunghezza, 1,73 metri di larghezza e 1,45 metri in altezza, accogliendo così con ancora più facilità 4 (o anche 5) persone.
Caratterizzata da buona abitabilità, ha una capacità minima di carico maggiore rispetto a quella del modello precedente (300 litri) che parte da 391 litri per il benzina (366 per il diesel) ed il piano di carico regolabile su 2 livelli.
L’abitacolo della Clio è caratterizzato da un design semplice, con plastiche morbide ed anche gradevoli al tatto: il grande monitor 7 pollici spicca posizionato perfettamente al centro della plancia e permette di comandare l’infotainment dell’auto.
È sul design degli esterni che la Nuova Renault Clio esprime la sua caratteristica distintiva, cioè la sportività: grazie al frontale aggressivo con fianchi scolpiti e con le sue forme sinuose, la compatta francese è certamente un’automobile diversa dalle altre concorrenti.
Con grandi gruppi ottici con uno stile abbastanza aggressivo che confluiscono al centro del muso e il logo Renault, grande protagonista sia all’anteriore che al posteriore, lo stile della vettura è molto particolare.
Anche il design delle fiancate è è altrettanto futuristico, grazie ai passaruota ben evidenziati, soprattutto al posteriore. Per le portiere, la parte inferiore è movimentata dall’arco che crea un gioco di pieni e vuoti, arrivando al posteriore con il lunotto piccolo che evidenzia bene la larghezza del lato B della Clio; i fari posteriori si sviluppano orizzontalmente e si integrano bene con il portellone.
Le chicche della Nuova Clio sono rappresentate dalla maniglia della portiera posteriore nascosta nel montante in grado di farla sembrare una sportiva a 3 porte, e dal contrasto di colori che regala dinamicità e che si nota nella zona inferiore del paraurti.
Renault Clio: i motori e gli allestimenti
I motori che equipaggiano la Clio possono essere benzina (anche con GPL) oppure diesel, ed hanno tutti potenze e caratteristiche diverse:
- benzina 1.2 – 16V – 73 e 120 CV;
- TCe – tre cilindri da 90 CV;
- 1.6 – 200 CV – versione RS sportiva;
- diesel 1.5 – 75, 90 e 110 CV.
Con i suoi sei allestimenti, molti dei quali con gli abbinamenti curati dalla maison Moschino che ha aggiunto finiture dorate e modanature laterali, oltre ai cerchi dal design unico, la Clio offre soluzioni adatte a tutti.
Le versioni base sono quella Life e Moschino Life che partono dal prezzo di partenza di circa 13.900 euro (benzina): entrambe prevedono la telecamera per la retromarcia, i sensori di parcheggio, lo schermo touch 7 pollici, la radio MP3, la chiave elettronica ed i fari diurni a LED.
Con l’allestimento Moschino Zen si apprezzano, in aggiunta alla base, la fanaleria full LED, la radio digitale DAB, il sistema di navigazione, i cerchi da 16″ ed i sensori per la pioggia. Ma il Top di gamma si raggiunge con l’allestimento Moschino Intens (clima automatico, sensori di parcheggio anche anteriori, accesso keyless e volante in pelle) i cui prezzi arrivano fino a 22.350 euro (diesel)
La sicurezza ed i consumi della nuova Clio
Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, oltre ai vari airbag ed al cruise control, tutte le versioni della nuova Clio hanno il sistema di mantenimento della corsia e la frenata d’emergenza automatica che è in grado di riconoscere ciclisti e pedoni anche di notte.
Per i consumi invece, la casa francese dichiara che per il suo motore da 0.9 di cilindrata le percorrenze siano di circa 20 km/l, per arrivare ai 220 cavalli della RS, sportiva per eccellenza che ovviamente consuma molto di più, attestandosi su una media di 16,9 km/l.
Ovviamente, il top per quanto riguarda i consumi, specie per chi fa molta strada, è rappresentato dai motori diesel che sono in grado di garantire percorrenze sui 25 km/l.
Scopri su brumbrum Renault Clio usata.
Comments