Guide pratiche

Recuperare punti patente: come fare

0
Come recuperare i punti della patente

Avete subito una multa abbastanza ingente in seguito a un’infrazione del Codice della Strada di una certa gravità e avete perso molti punti nella vostra patente di guida? Scoprite come recuperarli.

Infatti, nella guida seguente, vi mostriamo come muovervi al fine di recuperare i punti della patente e tornare a sentirvi sicuri anche sotto questo punto di vista.

Cos’è la patente a punti e come funziona

Prima di scoprire come recuperare i punti della patente, è necessario che sappiate cosa sia la patente a punti, oltre a dare un’occhiata al suo effettivo funzionamento. Ti stiamo parlando di un sistema entrato in vigore a partire dal mese di giugno 2003, che prevede un punteggio di 20 punti per tutti coloro che sono in possesso di una patente in quel periodo. Ad ogni modo, questo tesoretto può esservi decurtato in seguito ad una lunga serie di possibili infrazioni, la cui entità massima è di 10 punti, mentre se ricevete più sanzioni potete subire fino ad un massimo di 15 punti tolti.

Ciascuna sanzione viene automaticamente raddoppiata se siete neopatentati, quindi in tal caso dovete prestare ulteriore attenzione al fine di evitare qualsiasi inconveniente su strada. Al contempo, se non compiete alcuna infrazione per due anni di seguito, ricevete due punti in più sulla vostra patente. Inoltre, in caso di decurtazioni, se per due anni non avete commesso infrazioni potete tornare ai 20 punti originari. Ad ogni modo, avete a vostra disposizione numerose modalità per riuscire a recuperare punti in massima tranquillità, con la chance di tornare alla guida del vostro mezzo motoristico a quattro ruote senza alcuna preoccupazione di sorta.

Come recuperare i punti patente persi

Cosa dovete fare per recuperare i punti patente persi? Come vi abbiamo accennato prima, avete a vostra disposizione numerose formule che possono darvi senz’altro una grossa mano. Se non effettuate infrazioni per due anni, potete recuperare due punti. Inoltre, se portate avanti un comportamento virtuoso dopo decurtazioni precedenti, potete tornare a 20 punti. Sappiate che questi non sono gli unici due sistemi per recuperare punti, ma che potete muovervi in maniera autonoma per fare in modo che il vostro obiettivo venga raggiunto con successo.

Per esempio, potete prendere parte ad appositi corsi di recupero e reintegrare la vostra dotazione prima che possa esaurirsi in maniera definitiva. Quindi, dopo aver preso parte ad una serie di lezioni, è necessario che sosteniate una prova d’esame, sempre in pieno rispetto delle norme dettate dal Codice della Strada. Ad ogni modo, vi suggeriamo sempre e comunque di prevenire qualsiasi tipo di inconveniente guidando in maniera responsabile e consapevole, rispettando le regole in essere e salvaguardando l’incolumità vostra e dei vostri passeggeri.

Come sapere se avete perso punti dalla patente

Prima di pensare a come recuperare i punti della patente, potete trovare diversi modi per sapere se avete perso punti. La multa e le conseguenti indicazioni arrivano direttamente a casa vostra, con la decurtazione dei punti che diventa effettiva quando il titolare del mezzo ha comunicato i dati relativi al conducente della vettura. Avete un certo periodo di tempo per inoltrare ricorso, che corrisponde a 30 giorni nel caso in cui vogliate muovervi con un giudice di pace e 60 giorni con il prefetto della vostra città di residenza.

Al contempo, avete l’opportunità di sapere quanti punti avete sulla patente in qualsiasi momento tramite tre sistemi molto semplici. Eccoli di seguito:

  • una telefonata all’apposito numero 848782782, pagando come una telefonata urbana e avendolo a vostra disposizione 24 ore su 24;
  • la consultazione del sito internet Il Portale dell’Automobilista, gestito direttamente dal Ministero dei Trasporti;
  • il download dell’app gratuita iPatente, collegata in maniera diretta al Portale dell’Automobilista e disponibile per ogni smartphone o tablet Android o iOS.

Cosa vi succede quando avete perso tutti i punti e come muovervi

Cosa vi succede, invece, quando avete perso tutti i punti della patente? Cosa dovete fare per recuperarli e tornare alla guida della vostra vettura senza alcun patema? La risposta ad entrambi i quesiti è semplice ed immediata. Dovete, infatti, ripetere gli esami di guida senza se e senza ma. Il Ministero dei Trasporti vi invia una lettera di comunicazione e vi invita a sottoporvi alla revisione della patente, con la ripetizione dei vari esami nel giro di 30 giorni dalla ricezione avvenuta.

Nel corso di tale periodo di tempo, potete comunque circolare per le varie strade senza alcuna limitazione. Tuttavia, se non superate l’esame, o addirittura decidete di non sostenerlo, sappiate che la vostra patente risulta sospesa a tempo indeterminato fino a quando non sosterrete l’esame di revisione. Quando avete completato l’intero iter in maniera soddisfacente, potete così tornare in possesso della vostra cara patente di guida di tipo B e vi saranno accreditati i 20 punti iniziali, che saranno soggetti di nuovo a tutte le regole citate in questo breve tutorial.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche