La pandemia di covid-19 ha creato problemi in tutti i settori, compreso quello degli eventi automobilistici: fiere saltate, incontri annullati, molti eventi gestiti unicamente online. Quest’estate però c’è voglia di ripresa, e stanno tornando sulle strade tante manifestazioni dedicate ai motori, gestite nella massima sicurezza. Ecco quelle da non perdere.
La situazione dei raduni di auto 2021
La diffusione dei vaccini e l’arrivo della stagione estiva stanno facendo velocemente ripartire la macchina degli eventi automobilistici, riportando un po’ di normalità in questo settore che spesso non vive solo di gare ma anche di socialità e convivialità: i cosiddetti raduni di auto, infatti, sono gestiti e frequentati da appassionati che spesso non disdegnano di vivere momenti d’incontro tra turismo e gastronomia.
Una spinta verso la ripresa del settore è arrivata già l’8 aprile 2021, direttamente dalle parole in conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha dichiarato di aver richiesto al ministro del Turismo Garavaglia un piano per le riaperture delle fiere e degli eventi.
Tutto ciò, seppur con poche certezze, sta portando al ripristino delle principali manifestazioni automobilistiche e alla creazione di nuovi eventi, con modalità riviste e adattate alla situazione di emergenza sanitaria. Ecco i raduni di auto da non perdere nell’estate 2021.
Gli eventi dedicati alle auto dell’estate 2021
Dopo eventi come la Formula E di Roma ad aprile, la Coppa Milano-Sanremo che si è tenuta dal 6 all’8 maggio, il Motor Valley Fest appena concluso, e tanti altri eventi, il mese di luglio 2021 continuerà con la Coppa d’oro delle Dolomiti, in programma dal 15 al 18 di questo mese. Si tratta di una tra le competizioni più longeve d’Italia, la cui prima edizione è datata 1947, che si divide in 3 gare: Coppa d’Oro delle Dolomiti (vetture prodotte fino al 1971), Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend (prodotte dal 1972 al 1990) e Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti (GT stradali dal 1991). Il percorso dell’edizione 2021 passa tra le più belle strade delle Dolomiti, con partenza da Cortina d’Ampezzo: per info ecco il sito ufficiale www.coppadorodelledolomiti.it. L’evento sarà aperto al pubblico.
Settembre sarà invece il mese del Gran Premio Nuvolari, la 31esima edizione della gara dedicata al pilota mantovano Tazio Nuvolari scomparso nel 1953 che si terrà dal 16 al 19 settembre. La partenza è fissata in piazza Sordello a Mantova e si gareggerà per 1.000 km fino all’Autodromo di Modena, passando dalle colline romagnole e toscane, dal Circuito del Mugello e da Cesenatico, per finire alla tappa di Rimini con passaggi a Urbino e Arezzo. Il sito ufficiale è www.gpnuvolari.it.
Per ottobre, ormai fuori dal periodo estivo, vi ricordiamo una manifestazione molto importante, cioè il classico Concorso d’eleganza a Villa d’Este (1/3), che si svolge regolarmente dal 1929 al Grand Hotel Villa d’Este e Villa Erba sullo sfondo del Lago di Como. Sito ufficiale www.concorsodeleganzavilladeste.com.
La lista dei raduni di auto nell’estate 2021
Oltre a questi raduni e gare prestigiose, ci sono numerosi raduni minori: alcuni si svolgono in contemporanea alle fiere di settore, come ad esempio avviene in occasione della mostra scambio auto/bici/moto d’epoca a Busto Arsizio, nella e-work Arena, che invita tutti gli appassionati a presentarsi con i loro mezzi storici. Il sito ufficiale è http://www.mostrascambiobustoarsizio.it/.
Oltre a quelli di cui abbiamo appena parlato, ecco un elenco dei prossimi raduni dell’estate 2021:
- 16 luglio 2021 – Raduno Duetto Club Italia 2021
- 18 luglio 2021 – 7° raduno Honda Civic Club – Pavullo nel Frignano, Modena sito https://www.infomotori.com/raduni/7-raduno-honda-civic-club/
- 23/25 luglio 2021 – “10° Rievocazione storica del circuito del Piceno” – Manifestazione a calendario ASI
Data da definire – Sezione Porsche al Vittoriale degli Italiani - 29 agosto 2021 – 9° “Passeggiata auto d’epoca e Fiat 500” – Sant’Elpidio a Mare
- 4 settembre 2021 – “6° Giovani al volante” – Trofeo Giovani Asi
- 10 settembre 2021 – Dolomeeting Porsche Südtirol
- 12 settembre 2021 – Raduno con il Rotary Morimondo
- 18 settembre 2021 – “XXX” – 2° Prova Campionato Marche
- 19 settembre 2021 – “Cantinando tra i borghi del Sannio”
- 19 settembre 2021 – Da Varzi a Bobbio / Monte Penice
- 24/26 settembre 2021 – “Classiche in Maremma: tra medioevo e la natura”
- 1/3 ottobre 2021 – Milano Auto Classica – Fiera Milano Rho
Come avete visto, ci sono varie tipologie di raduni, e alcuni eventi sono su invito, in quanto riservati ai soli possessori di determinate categorie di veicoli: in ogni caso vi ricordiamo che per poter partecipare ai raduni 2021 è quasi sempre obbligatoria la prenotazione.
Comments