Appena compi 18 anni, uno dei traguardi più importanti da superare è quello di prendere la patente, un momento atteso con entusiasmo e impazienza che segna il primo passo verso l’indipendenza. Ma qual è il costo della patente B?
Scopri insieme a noi quanto costa prendere la patente B, dando un’occhiata a tutte le spese da affrontare per arrivare al prezioso documento.
Costo patente B: quali sono i costi iniziali
Il primo aspetto che devi prendere in considerazione per prendere la patente B riguarda la burocrazia: i primi costi da affrontare sono quelli fissi, relativi alla presentazione di una serie di documenti. Ecco i principali:
- bollettini postali: 74,40 euro
- certificato medico: circa 30 – 50 euro
- certificato anamnestico: da 0 a 50 euro (il costo dipende dal tariffario del medico di base)
- fototessere: 5-10 euro circa
Orientativamente quindi, le spese fisse ammontano a una cifra che può oscillare tra i 100 e i 200 euro.
Qual è il costo della scuola guida
Puoi sostenere l’esame teorico da privatista o scegliere di proseguire con l’iscrizione alla scuola guida e frequentare le relative lezioni. Nella seconda ipotesi hai l’opportunità di frequentare una serie di corsi teorici, grazie ai quali puoi esercitarti nei quiz e aumentare le opportunità di riuscire a superare l’esame. Il prezzo dell’iscrizione alla scuola guida è di circa 200-250 euro, anche se molto dipende dalla posizione geografica della tua scuola. Il corso di teoria, invece, ha un costo che può arrivare anche a 500 – 600 euro, comprensivi del costo di iscrizione citato prima.
Quanto costano le guide
Superato il quiz teorico, dovrai cimentarti con la pratica vera e propria. L’istituto presso il quale hai effettuato l’iscrizione è tenuto a fornirti il foglio rosa, la cui durata complessiva è passata nel 2021 da 6 mesi ad un anno e ti consente di provare a superare l’esame fino ad un massimo di tre volte (prima dei cambiamenti al Codice della Strada del 2021 erano solo 2).
Indipendentemente dal fatto che tu abbia scelto la scuola guida o la strada del privatista, dovrai svolgere almeno sei ore di guide obbligatorie: di solito il prezzo di una guida da un’ora oscilla tra i 50 e i 60 euro, dipende dalla scuola guida scelta, quindi la spesa da sostenere è di circa 300 – 360 euro. Questo costo si riferisce solo alle guide obbligatorie, ovviamente se hai bisogno di più guide il costo aumenta.
Quanto costa prendere la patente B: cosa determina un incremento della spesa
Ci sono alcuni parametri che portano a un incremento della spesa per la patente B, che in determinate circostanze può essere davvero notevole. Le spese possono cambiare da città a città, o addirittura da quartiere a quartiere.
Presta attenzione alle bocciature:
- Con una sola bocciatura all’esame di teoria della patente B, puoi ripetere l’esame, lasciando trascorrere almeno 30 giorni dalla prima prova effettuata. Se invece non superi la parte pratica avrai la possibilità di tentare una seconda volta entro il termine di validità del foglio rosa (sempre dopo 30 giorni dal primo tentativo fallito), senza pagare alcun costo aggiuntivo.
- Con più bocciature alla prova pratica, rischi che scada il foglio rosa, con tutte le conseguenze del caso: affrontare nuove spese e, soprattutto, non poterti esercitare su strada per un certo periodo. Inoltre, il test di teoria superato è valido solo per tre prove pratiche: se non saranno sufficienti, dovrai ripetere sia la teoria sia la pratica, e affrontare nuovamente tutti i costi.
Insomma, oltre a essere un’esperienza molto frustrante, rischia di essere anche molto onerosa: impegnati sia nello studio sia nelle guide e, sicuramente, otterrai i risultati sperati!
Riassumendo: qual è il costo complessivo della patente B
A questo punto, non ci resta altro che fare la somma di tutte le voci citate. Facciamo un esempio, considerando 6 guide in autoscuola al costo di 50 euro l’una:
- costi iniziali: 150 euro
- scuola guida – corso di teoria: 500 euro
- guide: 300 euro
Il costo totale per la patente B sarebbe in questo caso di 950 euro.
In caso l’esame teorico venga sostenuto da privatista invece:
- costi iniziali: 150 euro
- costi per il sostenimento dell’esame di teoria: 0 – 20 euro (eventuale acquisto di libri con quiz)
- scuola guida – iscrizione: 200 euro
- guide: 300 euro
Il costo totale per la patente B in questo caso, invece, sarebbe all’incirca 650 euro.
Come ti abbiamo accennato in precedenza, sul costo finale possono incidere fattori quali il luogo della scuola guida, il tariffario applicato, il numero di guide sostenute ed eventuali bocciature.
Sempre in ottica di risparmio, ti suggeriamo di esercitarti con i quiz della patente B online: esistono tanti siti che forniscono questo servizio utilissimo per riuscire a superare il test iniziale in maniera autonoma. In alternativa, sono ancora oggi disponibili numerosi libri di scuola guida, dal costo di circa 12/20 euro, che propongono una lunga serie di test con risposta multipla stile vero o falso.
Qualsiasi sia il metodo scelto, sono sufficienti un po’ di studio della teoria e una giusta dose di pratica al fine di conseguire il tuo obiettivo, ossia ottenere la patente B e circolare in massima sicurezza.
Leggi anche
Hai superato tutte le prove e hai conquistato la tua preziosa patente B? Complimenti!
Se stai considerando di acquistare un’auto usata, vieni su brumbrum! Sono disponibili un’ampia gamma di auto usate al miglior prezzo garantito, comprese le auto usate per neopatentati. Basta utilizzare la funzione di ricerca per trovare quella che ti piace e poi comprarla online, anche con finanziamento fino al 100%.
Acquistare la tua prossima auto su brumbrum è facile, ma iniziare a guidarla lo è ancora di più! Puoi scegliere di ricevere la tua auto brumbrum a domicilio oppure puoi ritirarla nella nostra Factory di Reggio Emilia o in uno dei nostri centri convenzionati.
Comments