Guide pratiche

Quanto costa mantenere un’auto all’anno

0
Quanto costa mantenere una vettura ogni anno

Nonostante non sia possibile essere fare calcoli al centesimo, le cifre per mantenere un’auto sono calcolabili anche in anticipo: ecco quali sono i costi base da preventivare per circolare con un veicolo in regola per un anno.

Come mantenere un’auto

Quanto costa mantenere una vettura per un anno in Italia? Per saperlo prendiamo in esame costi fissi e variabili: i costi fissi sono rappresentati principalmente dalle tasse, quelli variabili (ma comunque preventivabili) da carburante e manutenzione. Non scordate poi gli extra, solitamente rientranti di diritto nella categoria “imprevisti”: ci riferiamo principalmente a guasti e multe.

Ecco i costi da tenere in considerazione per calcolare quanto costa mantenere un’auto per un anno:

  • assicurazione – annuale, ma anche pagabile semestralmente o mensilmente
  • carburante – dipende dallo stile di guida, dalle percorrenze e dal tipo di vettura
  • bollo – dipende dai cavalli fiscali (kW)
  • revisione – la prima dopo 4 anni, poi ogni 2
  • tagliando – ogni anno oppure ogni tot km, in base all’auto

Se tutte queste spese sono almeno in parte preventivabili, c’è una voce che influisce nettamente sul bilancio, ed è quella dei costi di manutenzione.

I costi del mantenimento auto tra regioni

Diversi studi di settore individuano una cifra intorno ai 1.500 euro all’anno per mantenere l’auto, ma indicano anche che nonostante le voci siano più o meno sempre le stesse, gli importi relativi variano tra nord e sud Italia, oltre che di regione in regione.

Uno degli costi più significativi che variano tra nord e meridione è quello delle tariffe RCA, nello specifico (molto) più alte per chi abita al sud.

Anche il carburante è una voce che influisce notevolmente sui costi di mantenimento dell’auto, e anche qui ci sono diverse disparità di spesa in base al luogo di rifornimento. Ovviamente i costi cambiano anche in base allo stato e alla disponibilità delle strade.

L’ultima voce è quella relativa alle spese per revisione e bollo auto, anche se in questo caso le variazioni sono minime.

Calcolo annuale del mantenimento di un’auto

Per scoprire davvero quanto costa mantenere una macchina per un anno potete anche effettuare un vero e proprio controllo delle spese tenendo semplicemente traccia di tutte le uscite mensili, sommandole poi insieme per avere una cifra precisa e realistica.

Il controllo di cui vi parliamo è ovviamente possibile solo se siete già proprietari di una vettura. In caso contrario potete chiedere aiuto ad amici e parenti che ne hanno già una, oppure in alternativa è possibile sfruttare i calcolatori online.

In rete infatti troverete moltissimi siti che mostrano voci come costo di acquisto, tasso di interesse per i finanziamenti, costo carburante per i km percorsi, prezzi di assicurazione e bollo, eccetera.

Ricordate che quanto appena illustrato è valido per chi vuole acquistare un’auto, sia nuova che usata, o comunque prevede di utilizzarla come se fosse sua, ma il discorso cambia quando si parla di noleggio a lungo termine.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche