Dice la legge

Quando un’auto non è pignorabile?

0
Quando non è possibile il pignoramento auto

Le tasse vanno pagate, in caso contrario spesso scatta il pignoramento auto: questo provvedimento è sempre attuabile?

Scopriamo insieme come funziona la legge.

Pignoramento auto: come avviene

Forse siete curiosi di scoprire se sia possibile il pignoramento della vettura anche se questa è usata da un invalido? E l’auto che vi serve per il lavoro, può essere pignorata? Inoltre, se possedete solo quel veicolo, possono pignorarvelo?

Tante domande, ma prima di tutto vi ricordiamo ancora una volta che il pignoramento auto è diverso dal fermo amministrativo: se esiste, per legge, il divieto di iscrivere quest’ultimo nei confronti della vettura usata per lavoro, la situazione cambia nel caso di pignoramento.

Leggi anche: fermo amministrativo, come e quando viene disposto.

Questo infatti è un atto di esecuzione forzata per attuare l’espropriazione di un bene al suo titolare e sottoporlo a vendita tramite asta pubblica, controllata dal tribunale, usando il corrispettivo per ripagare il creditore. Il fermo invece riguarda solo l’agente esattoriale (come Agenzia Entrate Riscossione) e interviene se non pagate in tempo una cartella. In questo caso però l’obiettivo è “punirvi” fino al pagamento arretrato.

Grazie a questa premessa è facile comprendere che l’auto è sempre pignorabile, o quasi. Ci sono infatti dei casi particolari, vediamoli insieme.

Pignoramento auto: i casi speciali

L’auto indispensabile all’attività del debitore interpone un limite alla procedura di pignoramento: nello specifico, il Codice Civile prevede un massimo di un quinto di tutte le proprietà, in modo di preservare strumenti e oggetti indispensabili alla professione. La condizione unica è che non ci siano altri beni da pignorare.

In poche parole, è quindi pignorabile l’auto che il debitore usa per spostarsi, ma non il furgone per le consegne: senza quest’ultimo non potreste lavorare, guadagnare e nemmeno ripagare il debito.

Un caso diverso sono le auto per disabili: se avete in famiglia un titolare di legge 104 che l’ha acquistata con queste caratteristiche, la vettura sarà comunque passibile di pignoramento. In questo caso potrebbero essere esonerate dalla procedura solo le auto per trasporto invalidi, che in teoria non vengono “toccate”. È però da sottolineare che non è sempre così ma l’intervento segue un po’ la discrezionalità del Tribunale.

Ultimo caso in analisi: se siete debitori e possedete una sola auto per tutti i componenti della famiglia, questa è pignorabile? Sì, anche in questo caso non esiste alcun divieto di pignoramento.

Unico altro caso speciale è quello dell’auto cointestata con un’altra persona, per cui il pignoramento è applicabile nella misura massima del 50%: la vettura può quindi essere sottoposta all’esecuzione forzata e alla conseguente vendita all’asta, ma la metà del ricavato sarà restituita al comproprietario non debitore.

Leggi anche come funziona il pignoramento di un’auto cointestata.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge