Chi deve chiedere un prestito per l’acquisto della macchina deve conoscere cosa sia indispensabile offrire per ottenerlo: ecco quali sono i requisiti per un finanziamento auto standard.
Come funziona un finanziamento auto
Se non avete un budget consistente a disposizione subito e volete acquistare un’auto probabilmente vi servirà un finanziamento: ma cosa viene valutato per rilasciarlo?
Per poter concedere un prestito tutti gli istituti di credito, siano essi banche, Poste, concessionarie o finanziarie, procedono con la valutazione di requisiti specifici: chiunque anticipi una somma per l’acquisto della nuova quattro ruote chiede infatti determinate garanzie valutando diverse caratteristiche del richiedente, che diventa debitore e deve poter essere considerato affidabile.
Nello specifico, ci sono 5 requisiti da prendere in considerazione e soddisfare per poter richiedere un finanziamento auto e che vengono valutati per la concessione del prestito:
- residenza
- età
- impiego
- reddito
- garante
Vediamoli nel dettaglio.
I 5 requisiti per chiedere un prestito auto
Prima di tutto per ottenere un finanziamento auto in Italia è necessario essere residenti (anche senza cittadinanza), e poi si considera l’età, che dev’essere compresa fra 18 e 75 anni non compiuti al momento del pagamento dell’ultima rata: prima dei 18 anni infatti non è possibile richiedere prestiti auto, ed oltre i 75 diminuiscono i casi in cui le finanziarie e i vari enti li concedono con tassi di interesse normali.
Tra i requisiti fondamentali per ottenere un finanziamento per acquistare la vostra prossima auto nuova c’è poi ovviamente il vostro posto di lavoro, che vi permette di avere un reddito sicuro per riuscire a onorare le rate. Ecco perché conta molto anche il tipo di contratto, che è sempre preferibile se a tempo indeterminato: in tal senso le categorie più “facilitate” sono i dipendenti pubblici o privati con contratto a tempo indeterminato, ma anche i pensionati, in quanto tutti soggetti poco a rischio rispetto a lavoratori atipici e con partita iva.
Ultimo aspetto la presenza di un garante, che non è proprio un requisito per un finanziamento auto ma spesso ha un ruolo fondamentale nella concessione o meno del prestito: nello specifico si tratta della persona che potrà farsi carico del debito in caso di insolvenza da parte del principale contraente.
Comments