Le nostre strade sembrano essere pervase da un senso di monotonia, infatti è molto facile incontrare auto che spaziano dal bianco al nero, passando per il grigio. Questi sono stati i colori che vanno per la maggiore tra gli italiani, almeno negli ultimi decenni, il che può essere considerato anche come un insulto alla fantasia e una voglia di banalità per non incorrere nel celebre rischio del colore “che annoia”. Ma nel 2021 come sono andate le cose? Quali sono i colori preferiti dagli italiani per la loro auto? E quali le preferenze nel resto del mondo? Vediamo insieme.
In Italia
Il BASF Color Report for Automotive OEM Coatings 2022, ha rilasciato i dati circa i toni di colore maggiormente diffusi nel nuovo parco auto italiano, e si può notare un leggero calo di popolarità per quei colori che per tradizione sono tra i più amati. Ovviamente bianco, nero, grigio e argento restano tra i preferiti, ma sono cresciuti sensibilmente il blu e il rosso, che guadagna ampie quote di mercato a discapito dei colori acromatici. Anche verde e beige sono maggiormente diffusi.
Zona EMEA
Nell’area di riferimento detta EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) la quota di colori cromatici rappresenta oltre il 27% del totale e continua a migliorare. Si tratta del livello più alto dell’ultimo ventennio, con il blu in testa al gruppo. Al secondo posto, a grande distanza c’è il rosso, seguito dal verde. Fra quelli acromatici, il bianco resta il più apprezzato, ma il grigio continua ad aumentare la propria presenza.
Nord America e Sud America
In Nord America il blu ha invece subito un brusco calo, addirittura del -4% rispetto allo scorso anno e si attesta intorno ai livelli del 2017. Crescono i colori acromatici, compreso il bianco, che sale in questa zona, mentre arretra a livello globale. Non succede altrettanto ad argento e grigio, entrambi in calo. Tra i colori cromatici, il rosso cresce del +1%.
Il blu è il colore che ha avuto la maggior crescita nel 2021 in America Latina. In questo continente è aumentato del +3%, soffiando una quota di mercato al rosso. Anche in quest’area del mondo, le nuove sfumature cominciano ad attirare l’attenzione dei consumatori.
Asia e Pacifico
Questo è il regno delle tinte acromatiche, infatti il 79% dei nuovi veicoli prodotti nell’area Asia Pacifico presentava colori di questa tipologia. Il bianco è il leader assoluto, ma comunque nero e grigio guadagnano posizioni, confermando le tendenze degli ultimi quattro anni. La popolarità dei cromatici rimane limitata, con alcuni movimenti verso l’alto o verso il basso in specifici segmenti di colore. Il blu è quello che cresce di più, mentre scende il rosso. Marrone e oro conquistano una presenza significativa, mentre beige, arancione, giallo, verde e viola resistono, ma con quote non superiori all’1% cadauno.
Comments