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Pulizia e manutenzione della valvola EGR dell’auto

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Pulizia e manutenzione della valvola EGR dell'auto

Il buon funzionamento dell’automobile dipende da quanta cura viene data a ogni elemento. I gas di scarico influiscono sui consumi tramite la valvola EGR che va controllata e pulita.

Funzione della valvola EGR

Questa valvola serve per il ricircolo del gas di scarico delle automobili attraverso il quale si fornisce calore alla camera di combustione e se ne mantiene la temperatura per evitarne il surriscaldamento.

Essa può essere sia di tipo elettrico sia meccanico e oltre alla funzione termica contribuisce alla riduzione della fuoriuscita di ossido di azoto, un gas inquinante. La valvola deve essere perfettamente funzionante per assolvere al suo compito in quanto se rimanesse aperta si potrebbero verificare situazioni di stalli, irregolarità di funzionamento che potrebbe causare picchi potenziali e un minimo non regolare; se invece rimanesse troppo chiusa si potrebbe verificare il fenomeno del battere in testa con conseguente aumento dei consumi di carburante e la possibile diminuzione di vita del motore.

Non occorre quindi sottolinearvi l’importanza della cura e dei controlli a questa piccola parte della vostra auto ma che ha grande importanza.

Cosa serve per la pulizia della valvola

Per poter effettuare questa manutenzione sarebbe buona cosa avere a portata di mano tutto quello che serve. Quindi bisogna che vi procuriate:

  • detergente per carburatori;
  • utensili da meccanico ovvero bussole, cacciaviti, chiavi inglesi e a cricchetto;
  • guarnizioni di ricambio (non si trovano per tutti i modelli);
  • spazzolini per tubi, a setole corte oppure da denti per pulire le parti meccaniche;
  • pompa manuale per vuoto e specchietto da ispezione per le valvole di tipo meccanico;
  • libretto di manutenzione della vostra vettura.

Come pulire la valvola EGR di tipo meccanico

Innanzitutto, occorre staccare il tubicino di aspirazione verificando che sia integro, dovesse avere segni di usura dovreste sostituirlo. Il tubicino va poi ripulito dai residui attraverso un detergente per carburatori e, nel caso fosse duro, con uno spazzolino di quelli appositi per la pulizia dei tubi.

A questo punto va staccata la valvola dal motore togliendo le viti, controllate se la guarnizione posta sulla flangia è ancora perfetta, se la vedete logorata o non intatta cambiatela.

Ripulite tutti i pezzi del carburatore con uno spazzolino e uno spray e con uno scovolino l’ingresso del gas di scarico.

A valvola smontata pulite il passaggio che unisce i tubi della valvola col motore.

Adesso controllate che il diaframma che aspira i gas sia perfettamente funzionante e libero nei movimenti e se dovesse esserlo potete rimontare il tutto.

Come pulire la valvola EGR elettrica

La prima operazione da fare, molto importante sia per voi che per la valvola, è quella di staccare il tutto dalla fonte di elettricità; in questo caso la batteria va scollegata aprendo il morsetto sul polo negativo. Lo stesso con l’impianto proprio della valvola che va aperto completamente in tutte le parti, anche i sensori e le parti meccaniche dei tubi

A questo punto potrete smontare tutta la valvola, anche in questo caso bisogna che controlliate tutte le parti per poi decidere se sono da sostituire o no.

Con degli spazzolini e lo spray pulitore per carburatori pulite le parti meccaniche ma solo quelle. Per i connettori e le parti elettriche dovete utilizzare o degli spray al silicone o degli antiossidanti a uso elettrico.

A questo punto, con tutte le parti pulite e in ottimo stato, potete rimontare la vostra valvola EGR elettrica in tutti i componenti e successivamente richiudere il morsetto della batteria.

Piccoli consigli

Prima di procedere alla pulitura sarebbe meglio leggere il libretto d’istruzioni per conoscere le tempistiche per la pulitura della valvola, nel caso si dovesse sporcare troppo frequentemente meglio far controllare l’auto da un meccanico per verificare che non produca troppi residui.

Se riusciste a smontarla completamente non sarebbe male immergerne le parti nel liquido detergente per carburatori lasciandola in ammollo per un po’ di tempo. Le incrostazioni saranno più facili da togliere e fareste un lavoro più approfondito.

Evitate assolutamente che la guarnizione possa andare a contatto con lo spray, essendo in gomma sarebbe sicuramente rovinata dal liquido. Va tenuta asciutta e pulita per mantenerla in buono stato.

Cosa molto importante è che le operazioni di pulitura, smontaggio e ricomposizione siano fatte in un ambiente ventilato per evitare spiacevoli conseguenze dall’inspirazione dei gas dei detergenti e dai gas di scarico.
Per evitare problemi alle vostre mani, quindi alla vostra salute vi consiglio di utilizzare dei guanti adatti all’uso dei detergenti da usare controllandone la scheda tecnica.

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