Se fate caso alle pubblicità, la maggior parte riguardano il mondo dell’automobile. Ci sono spot che hanno scritto la storia, anche se magari il prodotto poteva lasciare qualche dubbio o non ha riscontrato pieno successo.
Gli esempi sono molti, ma qui vi raccontiamo quelli che a nostro avviso sono gli spot automobilistici più belli.
Citroen C3 Selection
Detto così forse non vi dice nulla, ma basta poco per ricordarvi questo meraviglioso spot pubblicitario. Un giovane ragazzo vive la sua quotidianità a bordo di una vecchia utilitaria di colore giallo, priva di qualunque tipo di optional. Lui, per non sentirsi diverso e inferiore agli altri, simula con buone capacità di rumorista l’apertura centralizzata, l’allarme, i sensori di parcheggio, la discesa dei vetri elettrici, l’autoradio e la regolazione degli specchietti. Lo slogan invita ad aspirare sempre a qualcosa di meglio senza accontentarsi. Perché accontentarsi quando è possibile avere qualcosa in più?
Audi Trazione integrale
Lo spot dell’Audi non è troppo indietro nel tempo ed è fantastico perché esalta la penisola italiana. Italia Land of Quattro è lo slogan per mettere in evidenza le auto dei quattro anelli che beneficiano della trazione integrale. Dalle Dolomiti alla salita al Passo dello Stelvio, dai meravigliosi tratti paesaggistici autostradali alle strade panoramiche a picco sul mare, con la citazione della musica, delle specialità culinarie, del design, della flora e della fauna presente in Italia, della cultura, dei paesi e delle città, della storia. Uno spot che più che di una vettura appare come quello di un’intera nazione, la nostra. Non sono poche le persone che grazie a questi 30 secondi televisivi hanno imparato a conoscere maggiormente il nostro Paese e il nostro bel territorio.
Volvo V60 e la Pantera
Molto suggestivo questo spot della versione sportiva della Volvo V60 di qualche anno fa. Lo spot è girato in una zona portuale (hanno appositamente riservato l’accesso esclusivamente al personale coinvolto) e vede la wagon Volvo nera che sfreccia prima tranquilla, poi improvvisamente con guida rallystica. In fondo ad un rettilineo compare una pantera nera lucida (come la carrozzeria dell’auto protagonista dello spot) con occhi di sfida. L’accelerazione del pilota a bordo della Volvo è bruciante e ne vengono esaltate le dote motoristiche. Alla fine la pantera si fa mansueta e balza nel baule dell’auto per poi andar via insieme al veicolo.
Fiat Palio
Anni fa si sono registrati forse i 40 secondi più divertenti di sempre e tra gli spot automobilistici più belli non può certo mancare quello della Fiat Palio e il ciclista. Un giovane, orgoglioso della sua Palio, si ferma al semaforo e viene affiancato da un ciclista che gli posa la mano sul cofano. Al semaforo successivo la storia si ripete, con il ciclista che batte il tempo a ritmo di musica tra lo sguardo incredulo del proprietario dell’auto. Ancora la stessa cosa accade al semaforo successivo. Infine, all’ultimo, la situazione muta, poiché mentre il ciclista sta appoggiando la mano sul cofano della Palio, il giovane guidatore ingrana la retromarcia e il ciclista cade a terra.
Fiat Duna
Sempre Fiat negli Anni Ottanta ha prodotto uno spot divertentissimo della sua Fiat Duna. Un marito compra l’auto nuova all’insaputa della moglie e dei figli. E quando si presenta fuori dal cancello di casa prima riceve l’approvazione di un passante e poi rapidamente evidenzia la bellezza e la spaziosità dell’auto. La famiglia, intanto, esce dalla porta e non riconosce il capofamiglia perché l’auto è troppo bella. Anche il vicino di casa ha comprato la Duna, ma in versione wagon: arriva un po’ troppo lanciato e tampona la Duna del protagonista.
Questo è l’esempio di una pubblicità che è stata tra le migliori per il settore auto, riferita ad un modello che però non ha fatto registrare il successo sperato.
Citroen Visa Diesel
Mitica questa pubblicità di Citroen che entra di diritto tra gli spot automobilistici più belli. Ben due i tormentoni che erano entrati a far parte del linguaggio quotidiano giovanile: “Ehi gringo, e la macchina…vavavuma” e poi lo slogan “Incredibile, ma diesel”. Lo spot era incentrato su una improbabile sfida tra la Citroen Visa Diesel e un piccolo aeroplano, con la Visa che addirittura sfrutta un piccolo trampolino per saltare e affiancare in volo l’aereo. Come dire che nulla è impossibile e questa Visa a gasolio. Davvero molto divertente.
Peugeot 206 (Anno 2002)
Molto simpatico lo spot Peugeot che vede un ragazzo individuare una vecchia auto bianca dalla forma abbastanza grossolana e tozza. Ci sale sopra e inizia ad andare a sbattere volontariamente davanti e dietro, poi, con l’aiuto di un elefante, comprime il cofano prima di prendere l’auto a martellate. Il lavoro prosegue anche di notte. Alla fine apre un foglio dove compare la Nuova Peugeot 206 che è identica all’auto ottenuta dal protagonista. Come dire che la 206 era stata fonte di ispirazione.
Comments