Buona parte della sicurezza su strada degli automobilisti è legata al corretto funzionamento dei cuscinetti delle ruote, componente essenziale del corpo sospensioni: ecco come accorgervi se c’è qualcosa che non va, e cosa fare per rimediare.
I sintomi dei problemi ai cuscinetti delle ruote
I cuscinetti delle ruote consentono la perfetta rotazione della ruota lungo l’asse, riducendo al minimo l’attrito che ne scaturisce. Si tratta, in pratica, di anelli in metallo con gabbie, rulli e unità di slittamento interne ed esterne: tutte queste componenti devono essere costantemente ben lubrificate per evitare danneggiamenti.
Ma come accorgervi che è arrivato il momento di sostituire i cuscinetti ruote? La buona notizia è che ci sono diversi sintomi che fanno pensare a un loro deterioramento, parziale o totale, ma vi toccherà una visita in officina. Ma andiamo con ordine.
Per individuare i sintomi dei cuscinetti delle ruote danneggiati imparate ad ascoltare i suoni della vostra auto: rumori striduli sopra i 50 km/h devono accendervi un campanello di allarme. Sarà poi il verso in cui girate lo sterzo a indicarvi la zona in cui si sta verificando il danno.
Allo stesso tempo deve insospettirvi una ruota che pare opporre resistenza, specie in fase di accelerazione e in curva, ma anche uno sterzo che vibra in maniera strana oppure le ruote che si muovono in modo non uniforme, con le sospensioni che vibrano.
Come sistemare i cuscinetti
Le cause del deterioramento dei cuscinetti ruote sono varie, ma solitamente il primo “accusato” è la normale usura, con lo sporco che inizia a penetrare dalle speciali guarnizioni che con il tempo possono perdere tenuta.
Anche una scarsa lubrificazione o la perdita di efficacia del liquido lubrificante ed eccessive vibrazioni favoriscono uno sfregamento tra le componenti del cuscinetto. In ogni caso, ricordate che la guida può diventare molto pericolosa.
Come effettuare un primo controllo? Sollevate la vettura con un crick dalla parte della ruota “incriminata”, che se avesse il cuscinetto deteriorato presenterà un leggero “gioco”. Attenzione, niente fai da te: tentare di riparare i cuscinetti delle ruote potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Un consiglio? In base all’uso del mezzo e al parere di un buon meccanico dovreste provvedere alla sostituzione dei cuscinetti ruote ogni 2 anni circa. Inoltre, quando controllate l’efficacia del sistema frenante è bene far controllare anche i cuscinetti delle ruote.
Comments