Oggi scopriamo le previsioni traffico estate 2019 e i nostri consigli per evitare l’esodo estivo. Anche se quest’anno sembrava non dovesse arrivare mai, finalmente (o per qualcuno purtroppo) l’estate è venuta a trovare anche il nostro Paese e, come ogni anno, ecco che si corre ai ripari, cercando le località balneari più vicine o le fresche zone di montagna che molti amano. L’incubo di tutto, però, rimane sempre uno solo: il traffico.
Ebbene sì, è arrivato il momento di partire e di godersi il meritato relax dopo un anno di lavoro, ma bisogna sempre fare i conti col fatto che tutti non vedano l’ora di fuggire dalla propria quotidianità e che quindi le strade e le autostrade italiane siano piene zeppe di vetture e difficili da percorrere serenamente. Ecco perché qui di seguito troverete una breve guida che vuole essere un consiglio per viaggiare, soprattutto nel mese di agosto.
Previsioni traffico estate 2019: le date da evitare assolutamente
Agosto, come tutti sappiamo, è il mese preferito da tutti (o per alcuni l’unico) per godersi le meritate vacanze e dunque le strade per raggiungere le più svariate località sono sempre più trafficate: dal nord al sud e dal mare alla montagna, tutte le strade portano al traffico!
Vorreste evitare code lunghe di otto o addirittura dieci ore? Guardando il calendario, dovreste quantomeno evitare le giornate che gli esperti definiscono da bollino nero. Per questo 2019 il consiglio è di non partire sicuramente nelle mattinate del sabato 3 e 10 agosto, week-end in cui sono registrate le più numerose prenotazioni del periodo e in cui dunque si prevede la partenza della maggior parte dei vacanzieri. Altre date da evitare, soprattutto per non imbattersi nel caldo cocente che fa diventare il traffico ancora più insopportabile, sono i pomeriggi del 2,3,9 e 10 agosto definite da bollino rosso.
Per quanto riguarda il ritorno, invece, cercate di scegliere date conveniente in modo da non rendere il rientro a casa ancora più traumatico: sono sconsigliate le date dei sabati 17, 24 e 31 e le domeniche 18, 25 e 1 settembre.
Le strade più trafficate d’Italia per le vacanze estive
Insomma, il consiglio per cercare di godersi al meglio le proprie ferie già dalle partenze e fino al ritorno a casa è quello di informarsi prima e di consultare tutti i siti e le piattaforme utili. Autostrade per l’Italia, ad esempio, regala agli automobilisti anche una lista di vie (anche strade statali) più trafficate e da evitare dunque, in caso fosse possibile prendere delle alternative:
– A29 (Palermo – Mazara del Vallo)
– La A19 (Palermo – Catania)
– La A3 (Salerno – Reggio Calabria)
– La A4 (Venezia – Trieste)
– A23 (Pamanova- Tarvisio)
– SS1 (Aurelia)
– SS16 (Adriatica)
– SS106 (Jonica)
– SS18 (Area del Tirreno inferiore)
Potrete inoltre informarti anche studiando le statistiche degli anni precedenti riguardo date e località, per scegliere al meglio la data di partenza e ritorno ed avere la minor probabilità di incorrere in lunghe code di vetture.
Consigli su come evitare il traffico e scegliere il percorso migliore
Infine, oltre al sito di Autostrade per l’Italia e la sua relativa app ufficiale MY WAY, esistono numerose applicazioni per smartphone android, iOS e Windows Phone che tengono aggiornati sulle condizioni del traffico e consigliano gli itinerari più veloci e meno frequentati per raggiungere la vostra destinazione:
-WAZE SOCIAL GPS MAPS & TRAFFIC, che è un navigatore GPS attraverso cui però gli utenti possono anche condividere informazioni sullo stato del traffico, sulla presenza di incidenti, autovelox, sul prezzo della benzina, ecc…
-TOM TOM NAVIGAZIONE, come waze, combina la ben nota tecnologia TomTom con le informazioni sul traffico, riuscendo a consultare le destinazioni salvate anche offline.
-VAI ANAS PLUS, invece, è l’app ufficiale dall’Anas. Avrete dunque notizie assolutamente certe, anche se in tempi forse più lunghi, però anche e soprattutto riguardanti le strade statali.
-INFOBLU TRAFFIC offre la situazione in tempo reale del traffico stradale, segnalando rallentamenti di ogni tipologia ed entità riguardanti tutte le autostrade, le principali strade italiane e le aree metropolitane.
-GOOGLE MAPS, infine, è una delle prime e più conosciute applicazioni nate con questo scopo ed offre agli utenti la possibilità di scegliere tra percorsi alternativi sulla base delle tipologie di strade da percorrere e del tempo impiegato.
Comments