Curiosità

Il powerbank per la ricarica dell’auto elettrica

0
powerbank ricarica auto elettrica

L’auto elettrica non è più il domani, ma fa parte del presente ed è una realtà di tutti i giorni. Nonostante la sempre più massiccia presenza delle auto a emissioni zero nel parco circolante d’Italia e d’Europa, tuttavia c’è ancora un assillo che tormenta le menti degli automobilisti: la paura della ricarica. Al recente Cop26 di Glasgow è stata però presentata una soluzione che potrebbe portare grande giovamento a tutti quanti: un powerbank per la ricarica dell’auto elettrica.

ZipCharge

ZipCharge, una startup britannica, ha concepito il ZipCharge Go un vero e proprio powerbank per le elettriche. Questo dispositivo promette di aiutare gli automobilisti a fare rifornimento dovunque, grazie al suo essere portatile. Permette di avere fino a 20-40 miglia (32-64 km) in 30 minuti ed è possibile stivarlo nel bagagliaio della maggior parte dei veicoli con facilità. Questo sistema può essere utilizzato in qualunque posto e con qualsiasi condizione atmosferica. Basta ricordarsi di caricarlo a una presa domestica prima di riporlo nel portabagagli della vettura e tirarlo fuori solo in caso di emergenza.

Anche per le aziende

La startup pensa che il prodotto sarebbe congeniale anche per le aziende che gestiscono una flotta di veicoli elettrici. Il caricabatterie è infatti su ruote e può essere facilmente spostato su un veicolo per ricaricarlo prima di uscire. Il powerbank assomiglia moltissimo a una valigetta e grazie alle rotelle può essere spostato senza sforzo. Sollevarlo nel bagagliaio potrebbe essere un po’ più difficile, perché pesa circa 22,6 kg. Tuttavia, il produttore fa sapere che sarà anche in grado di funzionare con un cavo di ricarica di tipo 2.

In uscita nel 2022

ZipCharge Go possiede una batteria al litio e ossido di nichel-manganese-cobalto (NMC) da 4 kWh. Il powerbank è anche dotato di un inverter AC/DC per la ricarica di tipo bidirezionale tra la rete e la vettura o viceversa che viene gestita grazie alla intelligenza artificiale. Inoltre, usando una connessione 2G-4G, il sistema consente la ricarica a distanza attraverso l’app per smartphone. La startup promette, prossimamente, l’arrivo di un sistema ancora più potente, almeno da 8 kWh.

ZipCharge Go sarà venduta a un prezzo non ancora stabilito, e sarà disponibile anche in leasing, a 49 sterline al mese, circa 57,5 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità