Dice la legge

Posso acquistare un’auto con fermo amministrativo?

0
Acquistare un'auto con fermo amministrativo è possibile?

Avete bisogno di acquistare un nuovo veicolo e risparmiare: valutare un’auto gravata da fermo amministrativo è possibile? Conviene davvero?

Scopriamolo insieme.

Comprare auto con fermo: si può?

Se state cercando una vettura usata da pagare poco, forse non avete mai valutato la possibilità di comprare un’auto gravata da fermo amministrativo.

Una scelta improponibile? No, difatti giuridicamente parlando è possibile acquistare auto sottoposte a fermo, ma è necessario valutare bene cosa comporti effettuare una scelta simile, tra costi, tempi d’attesa per lo sblocco e procedure varie da seguire.

Se è vero che dal punto di vista formale non ci sono impedimenti legali e non vi accollerete il debito per cui è scattato il provvedimento di fermo, resta però valido lo stop alla circolazione, limitazione che “accompagna” il veicolo fino al saldo totale della cifra dovuta (leggi anche è possibile circolare con un’auto con fermo amministrativo?)

I dubbi sull’acquisto di auto con fermo amministrativo

La legge non vieta al proprietario di mettere in vendita la sua auto gravata da fermo amministrativo, ma egli deve informare il potenziale acquirente fin dall’inizio delle trattative.

In caso contrario, la persona mantenuta ignara del vizio potrà rivolgersi al giudice civile e ottenere il rimborso del prezzo pagato, insieme al riconoscimento di eventuali danni.

Ad ogni modo, se tutto si svolge nella legalità, si può trattare di una scelta conveniente? Sì, ma prima va eliminato il fermo, da chiunque scelga di accollarsene i costi.

Si prospettano quindi due casi classici:

  • il venditore è indotto a vendere l’auto a prezzo più basso della quotazione per togliersi definitivamente la proprietà
  • l’acquirente potrebbe acquistare l’auto con un forte sconto

L’importante per valutare e decidere è ottenere tutte le informazioni dettagliate sulla reale entità del debito da versare.

Le verifiche pre-acquisto auto con fermo amministrativo

Il passaggio chiave prima della cessione è verificare alla fonte se la macchina in questione ha un provvedimento di fermo amministrativo a carico: per farlo dovrete rivolgervi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per una semplice visura (come fare una visura auto).

Al contempo ricordate anche di verificare l’ammontare del debito: per farlo basta il numero di targa e non ci sono problemi di privacy, visto che si tratta di informazioni richieste per un interesse legittimo e ufficialmente riconosciuto dallo Stato. In alternativa, per risparmiare tempo potete rivolgetevi alle agenzie di pratiche auto.

L’ultimo passaggio è la conclusione della transazione: per farlo dovrete procedere alla cancellazione del fermo al PRA. Vi serviranno CdP (Certificato di Proprietà), modello NP-3 compilato, provvedimento di revoca del fermo (estinzione del debito) e attestazione di versamento di tasse e marche da bollo.

Le auto in vendita su brumbrum sono tutte controllate nel dettaglio: documenti, estetica e meccanica. Se cerchi un usato sicuro e certificato senza temere brutte sorprese, dai un’occhiata alle auto usate e a km 0 disponibili!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge