Guide pratiche

Portasci per auto: quale scegliere e come montarlo

0
Portasci per auto

I modelli di portasci sul mercato sono tantissimi, ma sapete quale scegliere per soddisfare le vostre esigenze e viaggiare in regola? Ecco come organizzarvi per le prossime vacanze in montagna.

Le accortezze nella scelta del portasci

Nonostante nella maggior parte delle località sciistiche sia possibile affittare tutta l’attrezzatura per la vostra gita, molti automobilisti optano per acquistarla: in questo caso, però, sorge il “problema” del trasporto. Ecco perché vi servirà quasi sicuramente un portasci per auto, così da risparmiare soldi sul noleggio anche se trascorrerete molti giorni sulle piste.

Ma i portasci non sono tutti uguali: ne esistono diversi modelli sul mercato, ognuno con le sue caratteristiche, da quello magnetico al portasci con agganci, applicabile sulle barre del tetto, a quello da applicare sulla ruota di scorta. Come scegliere quello giusto?

Questo dispositivo va scelto in base alle caratteristiche della vostra auto e al numero di sci da trasportare. Inoltre, per usarlo occorre solitamente montarlo sul tetto dell’auto, e per farlo è necessaria qualche analisi preliminare.

Portasci per l’auto classici

Parlando di doposci possiamo dire che in generale i modelli da montare sulle barre fisse sono estremamente versatili e possono essere montati anche fai da te, sfruttando gli agganci con viti di fissaggio: il miglior consiglio resta sempre quello di seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore, e in caso di difficoltà rivolgetevi a un professionista.

Ricordate che se avete le barre per il montaggio va sempre considerato lo spazio tra queste ultime e il tetto: se fosse minimo sarà meglio scegliere un portasci rialzato, altrimenti andrà bene uno con scivolo scorrevole. Il numero di sci che possono essere contenuti da un dispositivo montato sulle barre del veicolo sono al massimo 6 paia (o 4 snowboard).

Portasci “alternativi”

Chi non ha le barre sul tetto può acquistare i portasci magnetici, ma dovete ricordare che potrete trasportare al massimo 2 paia di sci, inoltre non sono applicabili su tutte le auto: se il tetto è in alluminio, in fibra di vetro o panoramico, niente magneti. Anche i tetti bombati e nervati non garantiscono un perfetto aggancio, per cui sono esclusi. Di certo se l’auto lo consente e se non avete grandi necessità, si tratta del modello più facile e rapido da montare.

I portasci con aggancio sfruttano un attacco al portellone posteriore dell’auto, sono molto stabili e permettono il trasporto di massimo 4 snowboard oppure 8 paia di sci.

Chi ha un’auto con ruota di scorta sul portellone può optare anche per il portasci apposito, ma ci sono diverse limitazioni che riguardano la grandezza e la larghezza dello pneumatico.

Ora che conoscete i modelli di portasci ricordate che prendere sottogamba il loro montaggio potrebbe causarvi una multa, la perdita dei punti della patente e anche un incidente, per cui fate attenzione.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche