Porsche Taycan Cross Turismo è una wagon elettrica di alto livello capace di coniugare alte prestazioni alla massima versatilità
Design e interni di Porsche Taycan Cross Turismo
Dal 2019 Porsche Taycan, la prima vettura al mondo che si è confrontata direttamente con Tesla Model S sfruttando la cultura meccanica accumulata dal marchio di Stoccarda, da poco è anche station wagon, ma votata al fuoristrada. L’altezza da terra della nuova Porsche Taycan Cross Turismo è infatti stata incrementata di 3 cm rispetto alla versione berlina per poter affrontare qualsiasi terreno in scioltezza (pacchetto Off-Road).
Ispirata al concept della Mission-E Cross Turismo del 2018, questa shooting brake di classe si presenta con il taglio inedito della coda che mantiene il gruppo ottico Led a tutta larghezza aggiungendo il pratico portellone con un design capace di combinare stile ed efficienza (Cx 0,26).
Porsche dichiara la disponibilità di 3,6 cm in più per la testa dei passeggeri posteriori e un bagagliaio variabile da 446 a 1.212 litri (405 e 1.171 litri per le sole versioni Turbo e Turbo S).
Versioni e prestazioni di Porsche Taycan Cross Turismo
Porsche Taycan Cross Turismo offre 4 allestimenti con potenze da 380 ai 761 cavalli della versione Turbo S.
Nello specifico, esistono 4 diverse versioni a trazione integrale, tutte dotate di Performance Battery Plus da 93,4 kWh: la base è la Taycan 4 da 380 cavalli (476 in overboost) che dichiara un’autonomia compresa tra 389 e 456 km Wltp. Seguono poi la 4S da 490 cavalli (571 in overboost) e circa 420 km di percorrenza, oltre alla Turbo da 625 (680 in overboost) dall’autonomia di 395-450 km. La più potente è la Turbo S da 625 cavalli (761 in overboost) che copre almeno 388 km.
Velocità massima? 220 km/h per la 4, 240 km/h per 4S e 250 km/h per le Turbo e Turbo S: tutte godono del sistema Launch Control per risultati eccellenti nell’accelerazione da fermo, garantendo scatti da zero a 100 km/h in tempi variabili in base al modello da 5,1 a 2,9 secondi.
Di serie c’è il caricabatterie di bordo da 11 kW (quello da 22 kW è opzionale), e complice la tecnologia a 800 Volt e la compatibilità con le colonnine più veloci è possibile recuperare fino a 100 km di autonomia in 5 minuti.
Allestimenti e prezzi della Porsche Taycan Cross Turismo
Oltre alle versioni più o meno potenti, esiste il pacchetto Off-Road che ne esalta lo spirito da crossover grazie ai flap agli angoli dei paraurti e alla bussola integrata nell’infotainment, con sospensioni pneumatiche che offrono di serie le funzioni Smart-Lift e Gravel per la guida fuori dall’asfalto.
Inoltre, solo per Taycan Cross Turismo la Porsche ha realizzato un portapacchi posteriore capace di ospitare fino a 3 biciclette che permette l’apertura del portellone anche quando è carico.
La versione Turbo S è in listino a 193.340 euro, mentre la Porsche Taycan Cross Turismo “base” è ordinabile con prezzi da 96.840 euro, e le prime consegne sono previste in estate.
Comments