Porsche è uno dei Marchi più prestigiosi al mondo, che ha forgiato la sua identità grazie a veicoli capaci di generare forti emozioni, di stimolare i sensi e di rendere la guida un vero sogno. La Casa di Zuffenhausen ha costruito un mito con le sue vetture da strada e da pista, con generazioni e generazioni di appassionati in tutto il mondo che venerano questo Marchio unico nel suo genere. Adesso, per tutti gli italiani – e non solo – nasce il Porsche Experience Center presso l’autodromo di Franciacorta: costato oltre 28 milioni di euro, è il più grande tra gli otto Porsche Experience Center presenti al mondo.
Le attività
Inaugurato l’11 settembre, il Centro prevede spazi dedicati ai clienti, agli appassionati, alle aziende e alle famiglie. L’impianto è suddiviso in due aree principali: Customer Center e Paddock.
Il Customer Center ha una superficie di 5.600 mq ed è formato da un’area centrale dalla quale si accede ai vari servizi: sale briefing per le sessioni teoriche, uno showroom per la configurazione delle vetture dove è anche possibile richiedere la consegna della propria Porsche ordinata presso il concessionario, un ristorante panoramico, un negozio, un’area bambini, un bar e una grande terrazza, ideale per ammirare lo spettacolo della pista. Sono disponibili anche un Business Center con capienza fino a 140 posti a sedere e una sala per meeting di lavoro, entrambe prenotabili su richiesta.
Il Paddock, invece, è composto da 29 box, con un’area dedicata ad ospitare i grandi eventi motoristici, a cominciare dal campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia. Oltre questo, l’offerta comprende anche proposte meno convenzionali: una è il Simulation Lab destinato alla realtà virtuale e agli eventi di Esports, con otto simulatori di guida di ultima generazione, e l’altra è una pista di Go-Kart elettrici con 3 mappature di potenza, l’unica al mondo all’interno dei Porsche Experience Center.
Il circuito
Il circuito è composto da 2,5 km di asfalto con omologazione FIA di tipo 2, con una serie di curve di vario raggio e chicane. Poi c’è un’area di guida sicura che comprende una pista a bassa aderenza dove provare le sbandate, i sovrasterzi e i pendoli, un anello irrigabile in cemento levigato e un’ampia sezione dove saggiare l’efficienza degli impianti frenanti e la stabilità dell’auto nelle manovre d’emergenza. È disponibile in più un percorso Off Road con rampe, twist e sterrati, per toccare con mano il comportamento da fuoristrada dei SUV Cayenne e Macan. La pista si trova a Castrezzato, in provincia di Brescia, in una delle zone più belle d’Italia.
Comments