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Pompa della frizione: cos’è e come sostituirla

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pompa della frizione cos'è e come sostituirla

La pompa della frizione è un elemento fondamentale dei veicoli dotati di cambio manuale perché agisce nella fase di disinserimento della frizione. Se cambiando le marce doveste avvertire una sensazione insolita premendo il pedale, potrebbe essere proprio questa componente ad avere dei problemi. Ecco cosa fare quando si guasta.

Cos’è la pompa della frizione

Tra i vari dispositivi che permettono alla trasmissione di funzionare in sicurezza c’è la pompa della frizione, che sui veicoli dotati di cambio manuale lavora con il cilindro della frizione.

Una volta ricevuta la pressione, il cilindro allunga un’asta che a sua volta, per disinnestare la frizione, va a spingere contro una forcella o una leva: se qualcosa non funziona in questa fase, i sintomi che avverte il guidatore sono difficoltà con il cambio delle marce e, addirittura, scarsa guidabilità del mezzo.

Tra i sintomi che vi avvisano di un problema alla pompa della frizione c’è sicuramente una sensazione anomala del pedale, che potrebbe sembrare spugnoso o molle: affonda e resta lì, senza più permettervi di disinnestare correttamente la frizione. In questi casi prestate attenzione anche ad eventuali perdite sul pavimento o nel vano motore.

Un consiglio: prima di pensare al peggio, verificate che il pedale non sia ostacolato dal tappetino sottostante.

Come sostituire la pompa della frizione

I problemi alla pompa della frizione non vanno mai ignorati a lungo, perché è persino possibile un danneggiamento della trasmissione.

Quando il pedale della frizione diventa duro è probabile che il cavo o il leveraggio (se la frizione è a comando meccanico) siano grippati: in queste condizioni è importante lubrificarlo con l’asta oppure provvedere alla sostituzione. Quando l’auto è provvista di frizione idraulica è invece probabile che il problema riguardi il reggispinta o lo spingidisco, ed è necessaria una riparazione in officina.

E i costi? Visto che non è consigliabile sostituire solo la pompa della frizione, ma una volta in ballo è bene rifarla completamente, la cifra da spendere è estremamente variabile: in media possiamo dire che servono circa 500 euro, e che la voce che più incide sul prezzo finale è la manodopera.

Per ridurre notevolmente i costi è possibile accordarsi per acquistare i pezzi di ricambio, compresa la pompa della frizione, a parte, previo accordo col meccanico.

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