Ideati dalla Bridgestone già negli anni ’80, gli pneumatici runflat sono nati come alternativa a quelli tradizionali: ecco cosa sono e perché sceglierli.
Cosa sono gli pneumatici runflat
Nati negli anni Ottanta su iniziativa della statunitense Bridgestone, gli pneumatici runflat sono esteticamente uguali agli altri, ma in realtà godono di una particolarità interessante: nel caso di foratura con grandi perdite di pressione sono infatti gomme in grado di sostenere il peso del veicolo con una deformazione minima, permettendo così di arrivare, con una marcia quasi regolare, dal meccanico più vicino.
Inizialmente progettati per i disabili impossibilitati a fermarsi per cambiare una gomma, sono poi diventati molto apprezzati su tutto il mercato e per ogni categoria di automobilisti, complici anche le Case produttrici, come ad esempio BMW, che li hanno addirittura designati come dotazione esclusiva dei propri veicoli.
Ma scopriamo qualcosa in più sulle loro caratteristiche.
Come scegliere le gomme runflat
Molto utili e apprezzati, gli pneumatici runflat dovrebbero però essere utilizzati solo sulle auto che li prevedono fin dalla prima installazione: in caso contrario è sconsigliato montarli successivamente, e inoltre sarebbe necessario sostituire anche i cerchi.
Il motivo? Le sospensioni vengono studiate dai progettisti per utilizzare pneumatici normali e dunque l’introduzione di un elemento più rigido porterebbe a una diversa reazione alle sollecitazioni; stesso discorso anche nel caso opposto, e quindi per le stesse motivazioni è sconsigliato cambiare gomme runflat di prima installazione con altre normali.
La necessità di cerchioni specifici, studiati apposta per questo genere di gomma, è un altro aspetto importante, visto che non devono deformarsi anche in caso di forti urti. Questi cerchi devono infatti assicurare il corretto funzionamento del mezzo anche in caso di foratura, grazie all’HE (Extended Hump) o HE+ (Extended Hump+), risalti speciali posizionati nel canale della ruota e indispensabili per trattenere il tallone della gomma; inoltre non devono mancare i sensori appositi che rilevano automaticamente la pressione degli pneumatici avvisando tempestivamente il conducente in caso di foratura.
Pro e contro delle gomme runflat
Detto ciò, analizziamo brevemente quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei sistemi di gomme runflat.
Oltre alla loro garanzia di non lasciarvi a piedi, un altro indiscutibile vantaggio di questi pneumatici è certamente che rendono inutile avere a bordo una ruota di scorta, garantendo un risparmio significativo in termini di spazio e di peso della vettura, visto che si elimina il trasporto nel bagagliaio di cric e chiave.
Un punto debole degli pneumatici runflat è però il loro costo, che è più alto sia in fase di acquisto sia in termini di montaggio e smontaggio perchè necessitano di attrezzature particolari: in generale per montarli il prezzo di base sale di circa il 20%. Inoltre va tenuto presente che solitamente dopo la foratura non risultano riparabili, ma vanno sostituiti.
Comments