Guide pratiche

Pneumatici M+S: cosa sono e quando si possono usare

0
pneumatici-M+S

Cosa sono gli pneumatici M+S e quali sono le loro caratteristiche? La dicitura M+S identifica gomme invernali che potenzialmente (e legalmente) si possono usare anche d’estate: ma si tratta di prodotti realmente efficienti? Scopriamolo insieme.

M+S: cosa significa

Innanzitutto, cosa significa M+S? La sigla M+S, dall’inglese Mud+Snow (fango e neve), indica un tipo di gomme termiche con caratteristiche speciali. In alternativa a M+S puoi trovare anche le sigle M&S, M-S, M/S, M.S.

La loro particolarità è di essere chiamati anche pneumatici “quattro stagioni” perché si possono utilizzare tutto l’anno: non devi quindi sostituirli quando arriva l’estate o l’inverno. Un notevole vantaggio economico, visto che ti garantiscono la comodità di non avere due treni di ruote.

Pneumatici M+S: caratteristiche

Gli pneumatici M+S sono immediatamente riconoscibili dalla sigla stampata in rilievo sulla spalla, vicina ai numeri.

Inoltre, nel 1999 è stato introdotto il simbolo della montagna a tre punte e del fiocco di neve, snowflake, ad affiancare, in alcuni casi, il simbolo M+S: questo disegno indica che lo pneumatico ha superato una serie di test in situazioni tipicamente invernali, quindi su fondo bagnato e con la neve. Il codice associato a questo simbolo è 3PMSF, che sta per 3 peaks mountain snow flake, ossia un riferimento specifico al disegno del fiocco di neve inserito nella montagna con tre picchi.

M+S 3PMSF

Oltre alla sigla, gli pneumatici M+S devono avere determinati requisiti, tutti riguardanti il disegno del battistrada:

  • tasche multiple o fessure in almeno uno dei 2 bordi, estese verso la zona centrale per almeno ½ cm
  • solchi perpendicolari con larghezza trasversale di almeno 1/16 di pollice
  • bordi delle scanalature con angolo tra 35 e 90 ° rispetto alla direzione di marcia
  • area di vuoto superficiale di minimo 25%

Gomme M+S: differenze con gli pneumatici invernali

Gli pneumatici M+S presentano alcuni limiti che li differenziano dalle gomme invernali:

  • non sono fatti con mescola termica
  • non sono dotati di lamelle
  • la marcatura M+S non è soggetta a test o parametri da rispettare e viene applicata in modo arbitrario dai produttori di gomme senza verifiche esterne (in molti casi)

Per scegliere delle valide gomme M+S è bene leggere tutte le caratteristiche e chiedere agli esperti, in modo da farti un’opinione quanto più possibile oggettiva e adatta alla tua specifica situazione, dettata dalla zona in cui vivi, da marca/modello scelti e dalla percorrenza annua.

Pneumatici M+S: cosa dice la normativa

La legge prevede che le gomme invernali siano contrassegnate dalla marcatura M+S, l’unica riconosciuta in tutta Europa. In alcuni paesi europei, però, le gomme M+S possono essere utilizzate durante l’inverno solo se è presente anche il fiocco di neve o snowflake.

In Italia da un punto di vista legale è sufficiente che lo pneumatico riporti la dicitura M+S per essere considerato invernale. È però un aspetto sufficiente anche dal punto di vista della sicurezza? Non sempre, perché M+S non identifica solo le gomme invernali, ma anche quelle 4×4 e gli pneumatici quattro stagioni che, anche se possono circolare 365 giorni l’anno, non sono sempre adeguati alle situazioni più difficili che possono verificarsi in inverno. Il consiglio è, quindi, di assicurarti che sia presente anche il simbolo con il fiocco di neve se stai cercano gomme adatte anche agli inverni più rigidi.

Pneumatici M+S: si possono usare d’estate?

Come anticipato, le gomme M+S si possono usare tutto l’anno anche se, ovviamente, il periodo in cui performano meglio è quello invernale in cui le strade sono bagnate o innevate: la loro mescola è più morbida rispetto a quella delle gomme estive, le lamelle aderiscono meglio alla strada e quindi risultano più adatte alla stagione fredda.

Ricordiamo inoltre che con questo tipo di pneumatici non sono richiesti obblighi come il cambio gomme stagionale o le catene a bordo in inverno. Ricorda sempre però di controllare il codice di velocità: per circolare tutto l’anno, infatti, il codice di velocità degli pneumatici quattro stagioni deve essere uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Nel caso in cui questo sia inferiore, il cambio gomme è d’obbligo. Il codice di velocità, lo ricordiamo, è sigla composta da una lettera e, in alcuni casi, un numero, che indica la velocità massima che uno pneumatico può sostenere. Puoi trovare questo codice direttamente sulla gomma mentre sul libretto puoi trovare le indicazioni rispetto al codice di velocità minimo di una specifica auto.

Un ultimo aspetto a cui fare attenzione è la durata, in quanto questo tipo di gomme si consumano prima delle altre, per cui l’effettivo risparmio finale va valutato caso per caso.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche