Le gomme 4 stagioni o All Season sono la soluzione migliore per te che non puoi o non vuoi provvedere al cambio delle gomme alle scadenze previste: vediamo quali sono i pro e contro di questa scelta, in quali casi sceglierle e perché.
Gomme 4 stagioni: come riconoscerle
Mai come in questo caso è necessaria un po’ di storia, così da poterti aiutare nella comprensione di questo piccolo mondo, diventato sempre più insidioso per tutti gli automobilisti.
Diversi anni addietro, alla fine del secolo scorso, gli pneumatici erano di una sola tipologia, almeno per quanto riguardava i modelli adibiti alla circolazione su strada; in pratica esistevano solo le gomme estive, cioè le gomme radiali, contraddistinte da lunghe scanalature longitudinali intervallate da intagli trasversali, il cui scopo è deviare l’acqua piovana verso l’esterno del veicolo.
Successivamente sono state introdotte le gomme invernali, pneumatici che la legislazione ha previsto di rendere obbligatori durante la stagione fredda in alternativa all’uso delle catene da neve.
Per raggiungere un compromesso fra le due tipologie sono state inventate le gomme quattro stagioni o All Season, pneumatici che hanno caratteristiche intermedie fra una gomma estiva e una invernale. Ciò è reso possibile dall’impiego di entrambe le soluzioni tecniche nella costruzione dello pneumatico.
Le gomme All Season presentano sia le scanalature tipiche delle gomme estive, sia le microincisioni presenti sugli pneumatici invernali, piccoli intagli che hanno lo scopo di raccogliere sporcizia, fango, particelle di ghiaccio e neve, nonché tutto ciò che può compromettere l’aderenza e causare il pattinamento dell’auto.
Per riconoscerle, troverai sul fianco la sigla M+S, che indica le parole inglese Mud e Snow, ovvero fango e neve, la stessa sigla individuabile sugli pneumatici invernali. In alternativa, potresti trovare anche la sigla 4S. In aggiunta, se lo pneumatico è stato testato in situazioni tipicamente invernali, quindi con la presenza di ghiaccio e neve, troverai anche lo Snowflake, il simbolo del fiocco di neve inserito nella montagna a tre punte.
Gli pneumatici quattro stagioni ti permettono di ottenere buone performance in ogni situazione ed è proprio questo aspetto che li rende vantaggiosi rispetto agli altri modelli. Ma quali sono vantaggi e svantaggi delle gomme 4 stagioni? Scopriamolo insieme.
Gomme 4 stagioni: i pro
Oltre alla versatilità, che ti garantisce buone prestazioni in qualsiasi periodo dell’anno, le gomme 4 stagioni sono l’ideale per evitare i due cambi stagionali imposti dalla legislazione. Ma ci sono anche altri vantaggi associati al loro uso:
- Risparmio economico: non si può evitare di rimarcare il costo decisamente inferiore a cui andrai incontro utilizzando un solo tipo di pneumatico per tutto l’anno. Cambiare gli pneumatici significa doversi procurare due treni di gomme e quasi sempre il relativo cerchio; inoltre, le gomme inutilizzate invecchierebbero comunque nonostante un uso limitato a un certo periodo dell’anno
- Maggior feeling con la vettura: se monti due tipi di gomma nettamente differenti (estiva e invernale) ti ritrovi a guidare un veicolo che restituisce sensazioni alla guida di gran lunga diverse, un vero svantaggio se non apprezzi questo genere di inconvenienti
- Maggior equilibrio nei consumi di carburante e degli stessi pneumatici: può capitarti di guidare in una bellissima giornata di sole in pieno inverno, come puoi trovarti su un passo di montagna col maltempo in piena estate. In questi casi lo pneumatico 4 stagioni è l’ideale, in quanto una gomma invernale sull’asfalto caldo si consuma con grande rapidità e non offre buone prestazioni, viceversa uno pneumatico estivo sull’asfalto sporco e bagnato ha un comportamento nervoso, tendente al pattinamento
- Ti garantiscono di evitare le sanzioni relative all’uso di pneumatici inadatti
Gomme 4 stagioni: i contro
Se scegli di montare un treno di gomme 4 stagioni, è bene tenere in considerazione anche alcuni svantaggi, tipici di questo genere di pneumatici:
- non sono gomme ideali perfette per ogni stagione, bensì un valido compromesso in ogni condizione climatica. Questo significa che gli pneumatici 4 stagioni hanno una scarsa aderenza nella bella stagione se paragonati alle gomme estive e delle scarse prestazioni in inverno se rapportati alle gomme invernali
- durante la bella stagione le gomme 4 stagioni sono soggette a un’usura maggiore rispetto alle gomme estive
- le dimensioni degli pneumatici 4 stagioni sono pari a quelle delle gomme estive: questo comporta un deciso calo prestazionale in presenza di neve e ghiaccio, elementi che richiedono l’uso di una gomma più stretta e più morbida. La spalla ribassata degli pneumatici All Season è in genere rigida come quella delle gomme estive e quindi inadeguata in condizioni di scarsa aderenza
Pneumatici 4 stagioni: opinioni conclusive
Considerando i limiti di velocità e le regole di guida sicura, la gomma 4 stagioni è probabilmente la scelta migliore, in quanto economica e sufficientemente prestazionale. Chiaramente, se preferisci avere un veicolo perfetto e dalle prestazioni ottimali in ogni situazione o se abitati in zone soggette a climi molto rigidi, è decisamente meglio scegliere un gomma specifica per l’inverno e una per l’estate. I fortunati possessori di auto super sportive non possono che optare per le migliori gomme in assoluto.
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