Dice la legge

Pignoramento auto con finanziamento in corso

0
pignoramento di un'auto con finanziamento

Se avete scelto la formula economica del finanziamento per acquistare la vostra nuova vettura, e per vari motivi vi siete indebitati, siete soggetti al provvedimento di pignoramento auto?

Scopriamolo nell’articolo.

Per approfondire leggi anche: pignoramento auto come funziona.

Finanziamento auto: i rischi pratici non pagando le rate

Finanziarie e banche sono intermediari finanziari che nei casi di mancato pagamento possono segnalarvi alla Centrale Rischi della Banca d’Italia (CAI) e ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). Quali sono le conseguenze?

Una segnalazione a questi enti vi vieterà di emettere assegni, aprire conti correnti, richiedere altri mutui e prestiti il tutto (almeno) fino all’estinzione del debito.

Sottolineiamo che il mancato pagamento dei debiti, compreso quello del finanziamento auto, non è un reato, ma vi porta alla procedura di pignoramento. Le conseguenze pratiche? L’intaccamento del vostro patrimonio mobiliare e immobiliare, sia presente che futuro.

Ecco come funziona.

Finanziamento auto e pignoramento del mezzo

Prima del pignoramento, nei ritardi di pagamento interviene la procedura di mora, che prevede l’applicazione degli interessi legali secondo un tasso prestabilito.

A seguire, interviene l’azione esecutiva dell’atto di precetto e l’ufficiale giudiziario, incaricato di consegnare l’intimazione di pagamento, con un termine massimo di 10 giorni, dopo i quali il creditore può agire con l’espropriazione forzata.

A questo punto se avete un auto con un finanziamento in corso, cosa accade?

Ci sono 2 possibilità, una di persona, in cui l’ufficiale verifica la presenza dell’auto, e una telematica, con la visura al PRA e l’identificazione certa del mezzo.

Sarete quindi intimati a consegnare il mezzo all’istituto vendite giudiziarie, oppure questo vi potrà essere sottratto in qualsiasi controllo da parte delle forze dell’ordine.

Nel caso specifico, una vettura acquistata con un finanziamento non è vostra, bensì della finanziaria, quindi il creditore procederà all’espropriazione presso terzi e il risultato sarà comunque quello di restare senza mezzo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge