Guida all'acquisto

Peugeot iOn: prezzo e caratteristiche

0
Peugeot iOn prezzo e caratteristiche

La iOn è la nuova auto elettrica di Peugeot, un veicolo pensato per permettervi di vivere la città senza produrre alcuna emissione in atmosfera. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questa piccola City Car.

Allestimenti, motori e prezzi della nuova Peugeot iOn

La iOn consiste nella soluzione elettrica secondo Peugeot ed è un veicolo piccolo nelle dimensioni ma dotato comunque di 5 porte; è disponibile in un unico allestimento a un prezzo che è esattamente di 28 mila e 301 euro chiavi in mano, comprensivo quindi di messa su strada e immatricolazione. La cifra è apparentemente elevata, ma in realtà si tratta di uno dei prezzi più bassi sul mercato per quanto riguarda i veicoli elettrici, se non il meno caro in assoluto.

La iOn monta un riduttore da 49 kw per trasformare in corrente l’energia prodotta dalle vostre frenate o accelerazioni durante la guida ed è dotata di un comodo cambio automatico; il motore ha una coppia di 180 Nm e sviluppa una potenza massima pari a 47 kilowatt.

La dotazione di serie comprende i seguenti optional;

  • quadro strumenti con Power Meter, un dispositivo fondamentale per tenere sotto controllo lo stato di carica delle batterie;
  • specchietti retrovisori elettrici;
  • volante e pomolo del cambio in pelle;
  • servosterzo elettrico;
  • climatizzatore elettrico di tipo semiautomatico; questo dispositivo è dotato di un comodo profumatore d’ambiente, un dettaglio interessante da non sottovalutare.
    Dal punto di vista della connettività trovate a bordo della vettura il sistema Peugeot Connect e un pratico e funzionale computer di bordo; per quanto riguarda la sicurezza potete invece contare su quanto segue:
  • sistema di ricarica rapida: l’auto è una vettura elettrica di tipo plug-in, ricaricabile con la wall-box da montare a casa propria, oppure utilizzando le colonnine presenti nella vostra città, a dire il vero tutt’ora troppo rare. La ricarica rapida permette di riempire le batterie fino all’80% della loro capienza massima in circa 30 minuti;
  • ripartitore di frenata elettronico;
  • sistema ABS;
  • controllo della trazione;
  • airbag frontali disattivabili mediante un apposito pulsante;
  • airbag a tendina;
  • controllo della pressione degli pneumatici;
  • presenza dei fissaggi ISOFIX.

L’auto è inoltre dotata di vetri posteriori oscurati e luci posteriori a LED, nonché di fari fendinebbia e cerchi in lega da 15 pollici; potete scegliere fra cinque colori principali, precisamente il blu , il nero, il rosso e due tonalità di grigio.

Le dimensioni della Peugeot iOn

La piccola City Car prodotta dalla casa francese misura 3 metri e 480 millimetri di lunghezza ed è larga 1 metro e 475 millimetri; si tratta di misure molto contenute che rendono il veicolo adeguato ai parcheggi più stretti, un vantaggio consistente in qualsiasi centro abitato.

La iOn è un’ottima soluzione per voi che cercate un’auto agile per muovervi senza limiti nel traffico cittadino; ogni volta che accelerate nelle ripartenze o frenate per rispettare la segnaletica, il riduttore ricarica il pacco batterie, allungando l’autonomia del veicolo. Questa soluzione deriva dalla tecnologia Mild Hybrid, un sistema generalmente abbinato ai motori a benzina che in questo caso funziona in perfetta simbiosi con il propulsore elettrico plug-in della vettura francese.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto