Chi dice che le moderne station wagon non abbiano più molto da raccontare, si sbagliano. Ne è un esempio la Peugeot 308 SW, un’auto dalla forte personalità che abbina uno stile sobrio a dettagli marcati e molto personali. Non è di certo un caso che questa vettura francese sia una delle più apprezzate della sua categoria.
Peugeot 308 station wagon: design & interni
Peugeot 308 SW è un’auto dalle forme razionali che si fondono amabilmente con alcuni dettagli particolari e molto caratteristici. Simboli di quest’auto sono lo spoiler sul portellone, subito sopra i fanali rastremati, l’ampio inserto inferiore nel paraurti e i passaruota molto rigonfi. Nel complesso questa zona della carrozzeria si sposa benissimo con quella anteriore, dove brilla l’ampia mascherina molto sviluppata in altezza e i fari con luci diurne separate.
Pregevoli gli interni, con un sistema multimediale intelligente e un cruscotto digitale dalla grafica piacevole. Ampio il bagagliaio, con alcune ripartizioni molto brillanti.
Motori e allestimenti di Peugeot 308 station wagon
Le motorizzazioni sono le stesse della berlina. Per chi ricerca l’esperienza a benzina è disponibile il 3 cilindri 1.2 con potenze da 110 e 130 CV, quest’ultimo equipaggiabile anche con cambio automatico a 8 rapporti EAT8.
Per quanto riguarda il diesel, c’è il 4 cilindri 1.5 da 130 CV con cambio manuale o automatico.
In listino ci sono le versioni ibride plug-in, con potenze da 180 e 225 CV.
Gli allestimenti disponibili sono cinque:
- Active Pack: comprende già molti ADAS e il clima bi-zona
- Allure: punta più sul design, con cerchi in lega da 17”.
- Allure Pack: alza ancora l’asticella e propone quattro ulteriori sistemi ADAS e un diverso design dei cerchi
- GT: enfatizza il carattere sportivo passando a cerchi da 18”, offrendo il Driver Sport Pack e proiettori Matrix Full LED
- GT Pack: chiude idealmente il perimetro del massimo benessere di bordo comprendendo l’Electric & Massage Pack, cui si somma il portellone posteriore con apertura senza mani.
Consumi e prezzi di Peugeot 308 station wagon
Per quanto riguarda i consumi, con il diesel si riescono a percorrere 4,4 litri ogni 100 km, mentre con il 1.2 Pure Tech l’asticella sale a 5,7 litri ogni 100 km. Con la versione ibrida, quella con maggiore potenza, il consumo medio di carburante è di 6,2 litri ogni 100 km.
La gamma italiana prevede come versione di ingresso la motorizzazione benzina PureTech 110 in allestimento Active Pack 308 che ha un listino di 24.750 euro, esattamente 1000 euro in più della corrispondente versione di 308 5 porte. La gamma Diesel parte dai 27.550 euro della BlueHDi 130 con lo stesso allestimento. La gamma ibrida plug-in parte invece dai 37.750 euro della HYBRID 180, ma nel più ricco allestimento Allure.
Qual è la versione consigliata di Peugeot 308 station wagon?
Se si percorre molta strada la scelta migliore resta il diesel, brioso e parco nei consumi. Altrimenti la soluzione ottimale è la Peugeot 308 station wagon benzina, con un bel cambio automatico. Le ibride sono interessanti, ma bisogna considerare il costo più elevato.
Peugeot 308 station wagon: pro e contro
In conclusione, ecco alcuni pro e qualche aspetto da valutare con attenzione di Peugeot 308 station wagon.
Peugeot 308 station wagon, i pro:
- Finiture: la vettura è ben realizzata, con dettagli curati e materiali pregevoli.
- Spazio: uno dei maggiori vanti dell’auto, specie per il bagagliaio ampio e molto pratico.
Peugeot 308 station wagon, gli aspetti da valutare con attenzione:
- Posizione di guida: bisogna regolare con attenzione il sedile e il volante per trovare la posizione di guida ideale e avere la perfetta visibilità del cruscotto digitale.
- Comfort: in caso si montino ruote da 18’’ il comfort potrebbe risentirne, riducendosi in caso di strade particolarmente dissestate.
Comments