Peugeot 208 si rinnova completamente con tante interessanti novità: vediamo insieme nel dettaglio la proposta della casa francese.
Allestimenti e prezzi della nuova Peugeot 208
L’utilitaria della Peugeot è stata completamente rivista dalla casa francese ed è dotata delle più moderne tecnologie, dalle luci all’interno dell’abitacolo ai fari Full Led. L’auto ha una linea compatta che tende alla sportività e presenta comodità che sono tipiche delle vetture di segmenti superiori, come lo schermo touchscreen da 10 pollici e la strumentazione completamente digitale a tre dimensioni (Peugeot i-Cockpit).
L’aspetto più importante di questa vettura consiste nell’avere l’opportunità di montare un motore completamente elettrico, disponibile per quasi tutte le versioni.
Gli allestimenti sono esattamente 5 e hanno le seguenti caratteristiche:
- Like: ha un prezzo che parte dai 14 mila e 950 euro e si tratta del modello base, l’unico che non potete acquistare con il motore elettrico. La Peugeot ha previsto per questa versione un motore a benzina e uno diesel, entrambi con cambio manuale a 6 rapporti. L’auto monta i fissaggi Isofix e una serie di sistemi di controllo elettronici, fra i quali l’assistenza alle partenze in salita (hill assist) e il ripartitore di frenata (REF). Il veicolo è inoltre dotato di indicatore della pressione degli pneumatici e di 6 airbag, fra i quali quelli a tendina. La Peugeot 208 Like monta il pacchetto sicurezza ADAS di serie, a differenza dei modelli superiori per i quali è richiesto un supplemento; si tratta di un insieme di tecnologie che include la frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni, il controllo della distanza di sicurezza dagli altri veicoli e dell’eventuale superamento della corsia. Parliamo di un’offerta davvero interessante, un incentivo a scegliere la sicurezza piuttosto che altre caratteristiche.
- Active: questa versione ha un costo che parte dai 16 mila e 250 euro che arrivano a sfiorare i 30 mila euro se decidete di montare il motore elettrico; al posto del pacchetto ADAS trovate la frenata d’emergenza automatica, presente di serie anche nei modelli superiori. L’auto monta inoltre il climatizzatore automatico.
- Allure: la Peugeot 208 Allure consiste già in una versione full-optional che presenta oltre a quanto menzionato tutto il meglio che la casa francese vi può offrire. Il prezzo di questo modello parte dai 19 mila e 450 euro e potete richiederlo con il motore elettrico; in quest’ultimo caso il costo dell’auto sale vertiginosamente fino a sfiorare i 33 mila euro. La Peugeot 208 Allure è dotata di climatizzatore automatico, sensori di pioggia, cruise control e sistema Keyless Start, cioè l’avviamento del motore senza la chiave.
- GT Line: il modello richiama la versione sportiva “GT” e oltre a montare tutti i comfort della Peugeot 208 Allure è maggiormente curata nei dettagli estetici sia sulla carrozzeria che all’interno dell’abitacolo; spiccano i proiettori Full Led e la presenza dello specchio retrovisore interno elettrocromatico. Il prezzo della Peugeot 208 GT Line parte dai 21 mila e 250 euro e supera i 33 mila euro se scegliete il motore elettrico.
- GT: è attualmente il top di gamma per questa utilitaria, che in questo caso diventa sportiva ed entusiasmante a tutti gli effetti. Ma qui incontrate la vera sorpresa, perché la nuova Peugeot 208 GT è prevista unicamente con il motore elettrico, un bel propulsore da 136 cavalli che promette spaventose accelerazioni e tanto divertimento. L’auto è di tipo elettrico plug-in, cioè ricaricabile mediante le apposite colonnine o con la pratica wall-box da installare in casa vostra. Il costo della vettura parte dai 38 mila e 200 euro.
La Peugeot presenta la nuova 208 in modo spumeggiante proponendovi un veicolo che nella sua versione base è estremamente conveniente e ricco di tecnologia; colpisce la scelta innovativa della casa francese di preferire la motorizzazione elettrica a quella diesel, alimentazione per la quale l’azienda mette a vostra disposizione un solo motore.
Le versioni più economiche restano comunque quelle alimentate a benzina, motori che hanno un bassissimo livello di emissioni in atmosfera e ovviamente dei consumi piuttosto contenuti. La propulsione elettrica ha un costo più accessibile rispetto a qualche anno fa, ma resta ancora un poco costosa; spendere 40 mila euro per un veicolo del segmento “B” potrebbe giustificare le vostre perplessità.
I motori della nuova Peugeot 208
La Peugeot per la nuova 208 mette a vostra disposizione le seguenti motorizzazioni:
- Puretech 75: motore a benzina da 75 cavalli con cambio manuale a 5 rapporti. I consumi sono nell’ordine dei 4 litri per 100 km mentre le emissioni di CO2 sono pari a 97 g/km;
- Puretech 100: motore a benzina da 100 cavalli disponibile con cambio manuale a 6 rapporti e cambio automatico a 8 marce. I consumi sono prossimi ai 4,3 litri per 100 km, le emissioni in atmosfera sono identiche a quelle del Puretech 75;
- Puretech 130: motore a benzina da 130 cavalli disponibile solo con trasmissione automatica. I consumi e le emissioni in atmosfera sono di poco superiori rispetto ai valori indicati per il propulsore da100 cavalli;
- BlueHDi 100: motore diesel da 100 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti. I consumi di questo propulsore sono pari a circa 3,3 litri per 100 km, un valore decisamente molto basso;
- e-100 kw: consiste in ciò che meglio rappresenta questo veicolo. Si tratta di un motore completamente elettrico di tipo plug-in in grado di erogare 136 cavalli e 260 Nm di coppia motrice. L’autonomia può arrivare fino a 340 chilometri con una sola ricarica.
Le dimensioni della nuova Peugeot 208
L’utilitaria francese diventa un poco più grande: nel dettaglio, la lunghezza del veicolo è pari a 4 metri e 55 millimetri, la larghezza è di 1 metro e 745 millimetri e l’altezza di 1 metro e 430 millimetri.
Il bagagliaio ha una capacità di 265 litri e presenta due tasche laterali molto pratiche e utili.
Dai un’occhiata anche alle Peugeot 208 usate disponibili sul nostro sito!
Comments