Peugeot 2008 è un crossover della casa francese pensato per le famiglie dove le diverse motorizzazioni lo adattano a svariati utilizzi, anche per i lunghi viaggi. Tanti optional e un prezzo più che abbordabile.
Dimensioni e caratteristiche
Peugeot 2008 ha dimensioni piuttosto compatte, con una lunghezza di 4,16 metri mentre la larghezza è di 1,74 metri. Il punto di forza di quest’auto tuttavia è l’altezza di ben 1,74 metri, che si fanno sentire nel momento in cui si è alla guida.
Passando agli interni, il bagagliaio parte da una configurazione di 410 litri, le forme sono regolari e lo scalino rispetto all’entrata non è eccessivo. Sui fianchi sono anche presenti diversi ganci e reti per sistemare meglio il carico.
La cappelliera non ha un attacco al portellone posteriore, quindi rimane sempre nella stessa posizione, però può essere tranquillamente inserita nel sottofondo dove è presente la ruota di scorta (disponibile come optional a parte).
I sedili posteriori sono abbattibili e si raggiungono i 1200 litri circa di carico. Per quanto riguarda la seduta, varia a seconda del posto: dietro al guidatore lo spazio è leggermente più ristretto rispetto che dietro al passeggero laterale, perché sul lato destro la plancia è rientrata verso il vetro in modo da guadagnare qualche centimetro. È presente inoltre anche una presa da 12 Volt per caricare il cellulare o qualsiasi altra operazione.
Per quanto riguarda il lato anteriore, il passeggero si troverà sempre a suo agio, complice la plancia che rientra verso l’interno lasciando un maggiore spazio per le gambe. Il conducente gode invece della personale postazione di guida pensata da Peugeot, che alza il posto di guida e abbassa il volante sotto la strumentazione con un diametro inferiore alla media. In questo modo la percezione degli spazi è differente e la macchina sembrerà più compatta di quello che è, in modo da riuscire a divincolarsi meglio nelle varie manovre, nelle curve e così via. Si fa sentire, inoltre, anche l’assetto rialzato del SUV nelle buche e nella percezione degli spazi attorno.
Motori
La Peugeot 2008 è disponibile in due tipi di alimentazioni, ossia le classiche benzina e diesel.
Parlando dei motori a benzina il motore è unico ed è disponibile in tre diverse potenze. Peugeot 2008 può contare su un motore Puretech da 1.2 litri la cui potenza minore è di 83 cavalli, adatto ad un utilizzo perlopiù cittadino, perfetto per neopatentati. La seconda versione invece è potenziata fino a 110 cavalli, dove la differenza di potenza si fa sentire non poco. Se invece cercate delle prestazioni più elevate non dovrete fare altro che scegliere il 1200 da 130 cavalli, con consumi leggermente più elevati ma che permette di muoversi agevolmente su qualsiasi terreno, anche i più difficili in montagna o sulla neve.
Parlando dell’alimentazione diesel, il motore è disponibile unicamente in versione da 1.5 litri con tre range di potenza. Il primo è pensato per i neopatentati con 75 cavalli di potenza. Il secondo, più equilibrato nei consumi e nell’utilizzo misto e da 102 cavalli. Il terzo invece è potenziato fino a 120 cavalli, leggermente più grintoso e più adatto a muoversi su terreni più impegnativi.
Tutte le motorizzazioni contano solo sulla trazione anteriore, ma gli allestimenti più alti della gamma permettono di attivare il grip control che adatta le prestazioni dell’auto a seconda del fondo su cui ci si trova a guidare.
Allestimenti
La gamma della Peugeot 2008 può contare su tre diversi allestimenti, che anche nella versione base sono piuttosto completi specialmente per quanto concerne la sicurezza, strizzando un occhio ai neopatentati.
Il primo degli allestimenti a listino si chiama Access ed offre diversi optional estetici come le barre al tetto e fari diurni a Led. Presenti inoltre accensione automatica delle luci di emergenza, ABS, AFU e altri.
Con il secondo allestimento, Active, si sale molto di livello. Oltre agli optional precedenti vengono integrati dei fari fendinebbia, il climatizzatore manuale, cerchi più grandi da 16 pollici e lo schermo touchscreen. Dal punto di vista estetico si nota la presenza del volante in pelle e delle luci di ambiente blu.
Infine il top di gamma prende il nome di Allure. Qui aumenta ancora la dimensione dei cerchi, stavolta in lega da 17 pollici, il climatizzatore diventa automatico bi-zona, e sono presenti sensori di parcheggio, fendinebbia cornering, alzacristalli elettrici, finestrini oscurati con motorino elettrico e, a richiesta, si possono aggiungere anche le telecamere posteriori. In ultimo, questa versione ha anche alcuni dettagli estetici di fino, come la placca in alluminio all’entrata con la scritta Peugeot e il materiale sportivo per i sediolini in sostituzione della tela.
Prezzi
Peugeot 2008 si muove in un buon range di prezzi, e con poca differenza può essere l’auto adatta sia a neopatentati che alle famiglie.
I motori a benzina hanno il costo più contenuto di tutta la gamma. Il motore da 1.2 con 82 cavalli (adatto a neopatentati) parte da 17.750 nell’allestimento base e sale fino a 19.600€ con diversi optional in più. Salendo di potenza il prezzo iniziale è di 21.100€ o di 21.700€ per la versione più potente, entrambe in allestimento base. Aumentando di circa 1000€ per ogni allestimento in più, la si arriva a spendere 25.1000€ e 25.7000€ per il full optional, a seconda della motorizzazione che sceglierete di integrare.
Le motorizzazioni a diesel per neopatentati partono da 19.400€, mentre ci vogliono appena 1000€ in più per il motore da 100 cavalli, partendo da 20.300€. Salendo di potenza il prezzo minimo è di 23.000€ e si arriva fino a 26.400€ per la versione più potente del motore da 120 cavalli con l’allestimento full optional messo a disposizione della casa. Per il resto ogni scalino di allestimento varia il prezzo in media di 1000€, salvo qualche eccezione.
Dai un’occhiata ai modelli di Peugeot 2008 usati disponibili sul nostro sito!
Comments