La perdita di olio motore è uno di quei problemi di cui puoi accorgerti facilmente: si manifesta infatti con chiazze che si formano sotto la macchina nel punto in cui l’hai parcheggiata, ad esempio sul pavimento del garage. Se il fondo è asfalto o in terra battuta, potresti scambiare una macchia di condensa del condizionatore per una macchia d’olio, ma se osservi attentamente ti toglierai ogni dubbio.
Che fare dunque se si verifica una perdita di olio motore? Ecco i nostri consigli.
Perdita olio motore: cosa fare se trovi olio sotto la macchina
Per renderti conto della gravità del problema, ti sarà sufficiente guardare le dimensioni della chiazza d’olio: l’entità aumenta in modo direttamente proporzionale alle dimensioni della chiazza. Una macchia grande corrisponde a un problema grande, almeno nel 99% dei casi.
L’olio motore ha il delicato compito di lubrificare molte parti del motore quando è in movimento. Senza lubrificante il propulsore si gripperebbe, causando danni gravi e difficili da stimare. Ciò significa che:
- se la chiazza di olio sotto la macchina è grande faresti bene a non avviare l’auto, per evitare di viaggiare con una quantità di olio insufficiente e rischiare di generare ulteriori danni al motore. In questo caso, quindi, ti consigliamo di contattare subito un’officina o un carro attrezzi
- Se trovi delle piccole gocce, invece, puoi avviare l’auto e tornare a casa oppure recarti in officina. Ricorda però di attendere almeno 3-4 minuti per vedere se con il motore in movimento la chiazza aumenta di dimensioni. Se così fosse non ti conviene muovere l’auto: viaggiare sarebbe imprudente e controproducente.
Quali sono le cause della perdita olio motore
L’olio spesso lo si immagina nero, ma in realtà non ha proprio questo colore: alcuni lubrificanti hanno un colore giallognolo, altri invece virano al marrone o al verdastro.
Se vedi una perdita di olio scuro sotto la macchina,proviene dalla coppa dell’olio, oppure dal filtro. Infatti l’olio utilizzato e in circolo, col passare dei chilometri diventa nero.
Se invece la perdita è di olio chiaro, la tua diagnosi dovrebbe orientarsi maggiormente su cambio, freni, idroguida o frizione. Per verificare se la perdita è dovuta all’impianto frenante sarà sufficiente cercare tracce di unto nell’area delle pinze freno. Se non ne trovi significa che probabilmente la perdita è dovuta ad altro (frizione, cambio o sterzo).
Un’altra ipotesi riguarda una perdita direttamente dal serbatoio dell’olio: in seguito a un cambio olio fai da te, o a una visita in officina, il tappo di svuotamento che si trova nella parte inferiore potrebbe non essere stato chiuso correttamente, o l’asticella che misura il livello del lubrificante potrebbe non essere stata ben inserita nella sua sede. Per prima cosa, quindi, controlla questi due elementi semplicemente aprendo il cofano (e già che ci sei verifica anche il livello dell’olio per assicurarti di non averne perso troppo).
In ultimo, dai uno sguardo anche al tappo di rabbocco, quello che trovi ben visibile quando apri il cofano. Se non è stato chiuso correttamente all’ultimo utilizzo, sarebbe meglio rabboccare prima di ripartire al fine di ripristinare la giusta quantità di olio motore.
Perdita olio motore: quando il problema può essere grave
Se l’origine della perdita fosse una di quelle fino ad ora descritte, dovresti notare una piccola perdita di olio sotto la macchina.
Dovresti prestare sempre la massima attenzione nel caso si verifichino queste due condizioni contemporaneamente:
- chiazza scura di grandi dimensioni
- tappi posizionati in modo scorretto
Ciò significa che potrebbe nascondersi un problema ben più grande che richiede imminente soluzione. Il filtro olio, la coppa oppure le valvole potrebbero essere la causa o le cause della perdita di olio motore.
Un filtro olio posizionato in modo non corretto oppure intasato in seguito a lubrificante sporco può generare ingenti perdite, poiché non riesce più a svolgere la sua azione filtrante. Allo stesso modo, anche la coppa dell’olio potrebbe avere qualche problema di installazione.
L’auto “mangia olio”: un classico che ha la sua spiegazione
Quante volte hai sentito dire la frase “quell’auto mangia olio”? Alcuni tipi di auto emettono dallo scarico un fumo azzurrino – biancastro, chiaro sintomo che oltre ai gas di scarico fuoriesce anche dell’olio bruciato. In questo caso le fasce raschiaolio presenti nei pistoni non svolgono più la loro funzione e il fluido lubrificante si mescola con i gas di scarico. L’olio penetra all’interno della camera di combustione e si disperde poi con i fumi, fino al tubo di scappamento.
Perdita olio motore: in conclusione
Riassumendo, a parte la regolazione dei tappi visibili (asticella e tappo di rabbocco), tutti gli altri problemi individuati come possibili cause di perdita olio motore sono risolvibili attraverso l’intervento di personale qualificato di officina.
Quando riscontri una grande perdita di olio motore, quindi, se non noti nulla di strano aprendo il cofano, affrettati a contattare quanto prima un meccanico.
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