Un nuovo studio, realizzato dall’International Council on Clean Transportation (ICCT), sfata uno dei più grandi miti sull’auto elettrica. Di fatto inquina meno rispetto alle auto a combustione a prescindere dalle modalità di produzione dell’energia elettrica.
L’istituto ha infatti verificato che le vetture alimentate a sola batteria sono le più virtuose nel campo delle emissioni di gas serra durante l’intero ciclo di vita.
E proprio l’elettrificazione totale secondo l’analisi sarebbe l’unica via che può portare il settore dei trasporti a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi, che punta a una riduzione della CO2 del 90% entro il 2050 rispetto ai valori registrati nel 1990.
Questo, inoltre, vale a livello globale. Ovvero, un’ auto elettrica è sempre meno inquinante a prescindere dal fatto che l’energia elettrica sia prodotta in Europa attraverso fonti di energia rinnovabile o in India con più vetuste centrali a carbone.
L’auto elettrica eliminerà l’auto a combustione?
L’analisi ha rilevato che le emissioni generate da un veicolo elettrico lungo l’intero ciclo vitale sono tra il 66 e il 69% inferiori rispetto a quelle di un veicolo che consuma diesel o benzina.
Questo il dato per l’Europa, mentre nel caso degli Stati Uniti si scende a valori tra il tra il 60 e il 68%. In Cina, dove si utilizza maggiormente il carbone, un veicolo elettrico produce comunque tra il 37 e il 45% in meno di emissioni rispetto a un veicolo a combustione. In India, invece, tra il 19 e il 34% in meno.
E all’aumentare dell’elettrificazione, invece, diminuiscono i gas serra. Così, sempre secondo lo studio condotto da Icct, le vetture full hybrid riducono di circa il 20% le emissioni di CO2 rispetto alle termiche. Ancor meglio fanno le ibride plug-in, che possono arrivare ad abbassare le soglie anche del 25-27%.
Ma il discorso cambia completamente quando si parla di auto puramente elettriche. Considerando i modelli a batteria, infatti, la riduzione di emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita è del 66-69% (come confermano anche altri istituti). E può addirittura toccare picchi dell’81% se per ricaricare si utilizza esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Comments