Frizione, freno e acceleratore sono i 3 strumenti che ti permettono di far muovere la tua auto, cambiare marcia e frenare: ecco quali sono i pedali macchina, in quale ordine sono disposti e perché.
Pedali auto: quali sono
I pedali auto sui veicoli dotati di cambio manuale sono 3:
- freno – posto al centro della pedaliera, si aziona con il piede destro
- frizione – posta a sinistra, si aziona con il piede sinistro
- acceleratore – posto a destra, si aziona col piede destro
L’ordine dei pedali della macchina, partendo da sinistra, è quindi frizione, freno, acceleratore. Se invece hai optato per un’auto con cambio automatico (o sequenziale) le cose cambiano: manca il pedale della frizione, mentre il pedale del freno è più grande.
Ma per quale motivo i pedali presenti sulla tua auto sono disposti così? Scopriamolo insieme.
Pedali macchina: perché sono da sempre disposti nello stesso ordine
Le cose, rispetto ai primi quadricicli a motore controllati attraverso leve sono molto cambiate, ma fin dalle prime vetture di massa i pedali sono sempre stati 3, nonostante avessero funzioni diverse da quelle odierne.
La prima auto simile a quelle moderne, cioè con la disposizione attuale dei comandi (leva cambio, freno a mano tra i sedili e 3 pedali) è stata la Cadillac Type 53 del 1915.
Il motivo per cui l’attuale disposizione dei pedali è diventata uno standard è quello di ridurre il rischio di errori del conducente, situazione tutt’altro che improbabile ancora oggi.
Da allora, le variazioni sono state poche e per l’appunto sono state quasi tutte legate alla scomparsa del pedale della frizione nel caso di cambio automatico e alla comparsa dei moderni tasti al posto del freno a mano.
Comments