Guide pratiche

Pedaggio autostradale: come si calcola

0

Usufruire dell’autostrada in Italia richiede, nella maggior parte delle tratte percorse, il pagamento di varie tariffe: ecco come funziona il calcolo del pedaggio autostradale.

Calcolo pedaggio autostradale in Italia

Tutti i viaggiatori che percorrono l’autostrada in Italia sono soggetti al pagamento di svariati pedaggi obbligatori: come stimare i costi del percorso autostradale che intendete intraprendere?

Prima di tutto cerchiamo di spiegare cos’è il pedaggio autostradale, cioè una tassa obbligatoria da pagare per percorrere un determinato tratto di autostrada. L’importo di ogni pedaggio varia in base alla strada e alla nazione, ma nell’articolo vi parleremo del pedaggio in Italia, definito dalla specifica normativa di settore.

Attenzione: nel nostro paese ci sono sistemi di pedaggio autostradale chiuso (a km) e a pedaggio aperto (non varia all’aumentare dei km). Ecco come calcolare i vari costi.

Pedaggio autostradale: tutte le variabili

Prima di tutto dovete considerare la Classe della vettura, che può essere una delle 5 esistenti, basate sulle misure fisiche del veicolo, sulla sagoma (altezza dell’abitacolo – classe A o B) e sul numero di assi del mezzo (se superiori a due – classe 3, 4, 5).

Per quantificare il pedaggio autostradale bisogna tenere in considerazione il coefficiente, detto Tariffa Unitaria, e moltiplicarlo per i km tra i caselli autostradali: per precisione è importante considerare eventuali tratti liberi, bretelle di adduzione e svincoli.

Inoltre, una delle caratteristiche che varia i costi è quella relativa al tipo di tratto stradale (se pianura o montagna), sommato al costo di gestione e manutenzione delle strade.

Se la gestione della strada è affidata a diverse Società concessionarie dovete calcolare i chilometri e le tariffe per ognuna di esse, poi aggiungere l’IVA e infine arrotondare matematicamente ai 10 cent inferiori o superiori (Decreto Interministeriale 10440/28/133 del 12 novembre 2001).

Ricordate sempre che strade con molti viadotti, gallerie o tratti di montagna saranno le più costose.

Calcolo del pedaggio autostradale

Niente paura, qui sopra vi abbiamo spiegato quali sono i fattori da tenere in conto per calcolare il pedaggio autostradale sul sito ufficiale di Autostrade per l’Italia, (+50% delle tratte nazionali) potete trovare un comodo calcolatore.

In alternativa potete affidarvi alle svariate app che vi prospettano un rapido calcolo del pedaggio autostradale: molte di esse sono gratuite e vi daranno i costi in pochi passaggi e in pochissimi istanti.

Calcolando anticipatamente il prezzo del pedaggio autostradale potete organizzare in modo più preciso viaggi e finanze, soprattutto nei casi di carpooling.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche